video suggerito
video suggerito

La classifica delle librerie più belle del mondo: al primo posto c’è un gioiello europeo

La classifica 1000 Libraries Awards 2025 ha premiato una libreria europea, eletta la più bella del mondo: si trova in una chiesa sconsacrata. Ecco la top 10.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Albertine Books
Albertine Books

Gli appassionati di libri lo sanno: le librerie possono diventare spazi dove il tempo si ferma. Entri per acquistare l'ultimo romanzo del tuo scrittore preferito e ti ritrovi ad ammirare scaffali per ore. Nemmeno te ne accorgi ed ecco che è passato tutto il pomeriggio: e l'unico libro che volevi acquistare, si è improvvisamente trasformato in una pila di tre volumi! Alcune librerie più di altre riescono davvero a catalizzare l'attenzione e ad attrarre non solo i lettori più voraci, ma anche i semplici curiosi, perché sono posti che riempiono gli occhi di bellezza. A volte sono edifici antichi, altre volte sono strutture dall'architettura moderna particolarmente degna di nota. Ecco perché il team dei 1000 Libraries Awards ha chiesto di esprimere un voto rispondendo alla domanda: qual è la libreria più bella del mondo? Sono stati presi in esame, in realtà, più criteri, non solo l'estetica, ma anche l'impegno del mantenere viva la magia dei libri in un'epoca di crisi della lettura come la nostra. Le votazioni si sono protratte per due mesi, dal 15 maggio al 15 luglio e alla fine la community mondiale ha espresso il suo verdetto finale restringendo la classifica a 10 librerie. La top 10 fotografa un quadro di alto livello, con biblioteche antiche e moderne, votate da bibliofili, turisti e appassionati di letteratura di tutto il mondo, che hanno avuto modo di conoscere e visitare più posti, da veri appassionati.

Qual è la libreria più bella del mondo

Così come è in Europa la biblioteca più bella del mondo, è europea anche la libreria più bella del mondo del 2025. Il primo posto della classifica stilata da 1000 Libraries Awards ha premiato Boekhandel Dominicanen di Maastricht (Paesi Bassi). Ospitata dal 2007 in una chiesa gotica del XIII secolo sconsacrata e restaurata, questa libreria su più livelli presenta alti soffitti a volta, affreschi pregiati, enormi vetrate colorate e una monumentale libreria in acciaio. Tra i dipinti sul soffitto ci sono anche quelli di Jan Vassens risalenti al 1619. Qui trova posto anche a un dipinto murale che ritrae Tommaso d’Aquino realizzato nel 1337.

Boekhandel Dominicanen
Boekhandel Dominicanen

È un luogo che trasmette imponenza e riverenza al tempo stesso. L'offerta, all'interno, è ampia: non solo libri in diverse lingue ma anche CD, vinili. La libreria dispone anche di una caffetteria, dove vengono periodicamente organizzati eventi culturali come letture e spettacoli di musica dal vivo. L'ingresso è caratterizzato da un portale d'acciaio a forma di libro, con la parola "libro" scritta in 27 lingue diverse: è un omaggio alla cultura e al potere della lettura, un modo per far sentire i lettori di tutto il mondo uguali e accolti allo stesso modo, parte di una stessa comunità.

Immagine

Quali sono le librerie europee in top 10

L'Europa se l'è cavata benissimo in classifica occupando cinque posizioni. Doppietta per il Regno Unito. The Gently Mad Bookshop (4°) è una libreria a conduzione familiare specializzata anche in legatorie e stampe d'epoca. La Daunt Books (8°), invece, è nota per le sue lunghe gallerie in legno di quercia, l'elegante illuminazione soffusa e una splendida vetrata. Vanta una lunga storia: esiste dal 1990. Si trova all'interno di un edificio in stile edoardiano costruito nel 1912. È parigina la libreria al secondo posto: fondata nel 1951, si trova di fronte alla celebre Notre-Dame. Doppietta anche per Buenos Aires in classifica con El Ateneo Grand Splendid sul podio in terza posizione e Eterna Cadencia al settimo. Si aggiungono a queste anche la cinese Dujiangyan Zhongshuge, Last Bookstore di Los Angeles che chiude l'elenco e Albertine Books, la cui caratteristica principale è  il soffitto ispirato allo zodiaco.

Daunt Books
Daunt Books

La classifica 1000 Libraries Awards  2025

  1. Boekhandel Dominicanen, Maastricht
  2. Shakespeare and Company, Parigi
  3. El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires
  4. The Gently Mad Bookshop, Regno Unito
  5. Word on the Water, Regno Unito
  6. Dujiangyan Zhongshuge, Dujiangyan City (Cina)
  7. Eterna Cadencia, Buenos Aires
  8. Daunt Books, Londra
  9. Albertine Books, New York
  10. Last Bookstore, Los Angeles
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views