video suggerito
video suggerito

Dove è stato girato “50 km all’ora”: le location del film con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi

“50km all’ora” racconta un viaggio alla scoperta di se stessi e un omaggio all’Emilia-Romagna. Dove si sono svolte le riprese dell’ultimo film diretto da Fabio De Luigi.
A cura di Annachiara Gaggino
52 CONDIVISIONI
Stefano Accorsi e Fabio De Luigi in una scena di "50 km all’ora"
Stefano Accorsi e Fabio De Luigi in una scena di "50 km all’ora"

Una nuova coppia, quella composta da Fabio De Luigi e Stefano Accorsi che recitano fianco a fianco nel nuovo film 50 km all'ora. Nel terzo lungometraggio con De Luigi alla regia, vestono rispettivamente i panni di due fratelli Rocco e Corrado, caratterialmente agli antipodi, che si ritrovano dopo trent'anni in seguito alla morte del padre. È l'occasione di ricucire un rapporto ormai sfaldato, riportando alla mente vecchi progetti, come quelli di un viaggio in motocicletta organizzato in gioventù e mai concretizzato. I due decidono così di portare le ceneri del padre a Cervia, iniziando l'avventura che non avevano intrapreso da ventenni.

Piazza Maggiore a Bologna
Piazza Maggiore a Bologna

Le location di 50 km all'ora in Emilia-Romagna

Il film è un road movie, un viaggio nell'Emilia Romagna, patria dei protagonisti e anche degli interpreti. Una dedica a questa regione, dove i due fratelli cercano di ritrovare se stessi riscoprendo le loro origini. La pellicola è prodotta da Iginio Straffi e Alessandro Usai per Colorado Film Production, in associazione con Sony Pictures International Productions, in collaborazione con Prime e con il sostegno del Mic – Direzione Cinema e Audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, ed è stata girata la scorsa primavera-estate, subito dopo l'alluvione.

Bertinoro in provincia di Forlì–Cesena
Bertinoro in provincia di Forlì–Cesena

I luoghi del film con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi

Le riprese hanno coinvolto Fanano e Pavullo, in provincia di Modena; Lizzano in Belvedere, in provincia di BolognaRavenna, le frazioni Lido di Dante e Lido di Savio, e il comune di CerviaCesenaBertinoroBorghiSan Giovanni in Galilea e Longiano in provincia di Forlì-Cesena; Comacchio, nel ferrarese e alcuni scorci di Milano. Nello specifico, del cesenate si vedono le zone di piazzale Don Puglisi, Villa Monty Banks e le vie Falconara e Valirano, particolarmente caratterizzate da aree verdi e naturali.

Longiano in provincia di Forlì–Cesena
Longiano in provincia di Forlì–Cesena
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views