Distese immense di tulipani: le foto dal mondo della fioritura
Primavera, tempo di tulipani. Tante città del mondo in questo periodo dell'anno si colorano nelle tonalità accese tipiche di questi fiori: distese intere di prati diventano luoghi da sogno, dove va in scena lo spettacolo della natura. I campi di tulipani sono l'attrazione primaverile per eccellenza, location perfette per guardarsi intorno e riempirsi gli occhi di bellezza. Ma non solo: sicuramente si tratta anche di posti instagrammabili, gettonatissimi per realizzare "lo scatto perfetto" da condividere sui social: a prova di like! Di poche settimane fa è la denuncia a PZC (quotidiano dei Paesi Bassi) di un allevatore, il quale ha dovuto apporre un cartello per tenere lontani gli influencer dalla sua distesa di tulipani, che venivano calpestati e maltrattati pur di realizzare foto.
Fioriscono i tulipani in Belgio
Meerdonk si trova in Belgio: al momento è in corso una straordinaria fioritura di tulipani. È possibile ammirare un paesaggio fresco e coloratissimo, che vira dal giallo al rosso, in un'inebriante atmosfera profumata. Un evento che merita di essere menzionato è Floralia Brussels, che quest'anno è in corso al Château de Grand-Bigard per la diciannovesima edizione (fino al 3 maggio). Si tratta di una vera e propria mostra floreale: ci sono ben 14 ettari di parco a disposizione dei visitatori, che possono passeggiare tra ogni sorta di varietà di bulbi primaverili e circa 400 varietà di tulipani.
Il significato dei tulipani
Il tulipano è il fiore simbolo del vero amore. Era amatissimo dai sultani dell’Impero Ottomano, che per questo li proponevano in ogni evento degno di nota e in ogni ricorrenza, proprio a simboleggiare la bellezza e la fortuna. La prima fioritura era motivo di festa e non mancavano mai nei bouquet nuziali e nelle decorazioni delle cerimonie sontuose. Una leggenda in particolare riguarda i tulipani nella colorazione rossa: nel linguaggio dei fiori significano "ti amo" oppure "ti voglio bene" se donati ad amici. Nella tradizione armena si narra dell'amore sfortunato tra la regina Shirin e l'operaio Farhad: lui, appresa la notizia della morte dell'amata, si uccise. Ogni goccia del suo sangue, cadendo al suolo, si tramutò in un tulipano rosso.
La fioritura di tulipani nel mondo
Il mare belga di tulipani in fiore non è il solo che è possibile ammirare al momento, in giro per il mondo. Spettacolari fioriture si stanno susseguendo in diversi Paesi, che richiamano turisti e curiosi desiderosi di rifarsi gli occhi. Anche l'Italia è coinvolta in questo spettacolo della natura, anche se è l'Olanda il luogo iconico per eccellenza. I tulipani sono il fiore simbolo. Non a caso ad Amsterdam esiste anche il Museo del tulipano ed è lì che si trova il parco più bello e grande del mondo della categoria: il Keukenhof, con una miriade di aiuole colorate. La fioritura comincia a marzo a va avanti fino a maggio, in una moltitudine di varietà diverse di fiori: il culmine si ha a metà aprile.
Dove ammirare i tulipani in Italia
I punti di riferimento in Italia non mancano, da nord a sud del Paese. Si possono trovare campi da ammirare per una gira fuori porta o per trascorrere qualche ora di svago, in diverse regioni. C'è il Tulipark di Roma, un giardino alle porte della Capitale dove è possibile anche raccogliere alcuni fiori per creare un piccolo bouquet da portare via con sé. Offre la stessa possibilità anche il Tulipark bolognese e il campo di Arese, vicino Milano. Tutti questi posti aprono per poche settimane all'anno, in concomitanza con le fioriture, dunque bisogna approfittarne velocemente per non perdere l'occasione. Molto particolare è il Shirin Tulipani di Ornago (in Brianza), che si percorre in bici o a piedi: vietato arrivare in auto. Spoleto in Umbria, Scandicci in Toscana, Merano in Alto Adige e poi ancora in provincia di Palermo e vicino Oristano sono altri posti dove ammirare i tulipani in fiore.