video suggerito
video suggerito

Come funziona il primo treno che può essere preso senza biglietto

Vi è mai capitato di aver perso un treno perché c’erano delle file infinite alle biglietterie? Grazie al treno che può essere preso senza biglietto le cose cambieranno: ecco come funziona.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

Vi è mai capitato di aver perso un treno perché c'erano delle file infinite alle biglietterie? A partire da questo momento la cosa potrebbe non capitare più grazie a un progetto davvero innovativo: un treno su cui si può viaggiare senza biglietto. Inaugurato per la prima volta nel Regno Unito, permette ai passeggeri di partire senza preoccuparsi di pagare in anticipo e obliterare, l'unica cosa che serve è l'app associata, che scala i soldi dalla carta solo una volta raggiunta la destinazione desiderata.

Come funziona il treno "senza biglietto"

Il primo treno "senza biglietto" è stato inaugurato in Inghilterra, per la precisione nello Yorkshire, dove i viaggiatori sono stati inviatati a partecipare a questa innovativa sperimentazione digitale. Le compagnie che offrono il servizio sono East Midlands Railway e Northern, che chiedono ai clienti solo di scaricare la loro app. Quest'ultima, attraverso la tecnologia di tracciamento, registra la stazione di partenza e quella di arrivo, calcolando il percorso sul momento. Non serve pagare una tratta in anticipo, viene addebitata la tariffa più bassa possibile solo una volta terminato il tragitto. Cosa bisogna fare quando arriva il controllore? L'app ha un'apposita sezione in cui viene mostrato il codice a barre univoco.

Quanti sono i passeggeri che usano i biglietti digitali

Il Dipartimento dei trasporti inglese ha dichiarato che questo progetto può essere considerato una sorta di "biglietteria 2.0": è capace di modernizzare il settore, rendendo più facile e veloce la scelta del treno. Al momento l'unica tratta su cui è disponibile il servizio è quella che collega Leeds e Harrogate ma a partire da fine ottobre si aggiungerà Sheffield-Doncaster e da fine novembre quella da Sheffield a Barnsley. Il ministro delle ferrovie, Lord Peter Hendy, ha affermato: "Nell'ambito del nostro Piano per il Cambiamento, stiamo offrendo viaggi in treno semplici e senza stress, supportando i passeggeri e stimolando la crescita economica e l'occupazione". Per spingere i clienti a passare a questa nuova tecnologia attualmente viene offerto un viaggio gratuito da 15 sterline e, a giudicare dai dati, si sta rivelando la scelta giusta: attualmente ben il 78% dei passeggeri utilizza i biglietti "digitali".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views