1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori lavatrici a carica dall’alto: classifica 2024

Le lavatrici a carica dall’alto sono perfette per chi non ha molto spazio, perché sono poco ingombranti e facili da caricare. In commercio se ne trovano tantissime tipologie, che si differenziano per capacità, programmi e funzioni. Per aiutarvi a scegliere quella che fa al caso vostro, abbiamo stilato una classifica delle migliori lavatrici a carica dall’alto del 2024 e una pratica guida all’acquisto, con tutti gli elementi da considerare.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI

La nostra top 4

migliore lavatrice a carica dall'alto
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le lavatrici a carica dall'alto sono perfette per chi ha poco spazio in casa, ma non vuole rinunciare a questo preziosissimo elettrodomestico. A differenza delle lavatrici tradizionali con oblò sulla parte frontale, hanno lo sportello sulla parte superiore e quindi i panni sporchi vanno infilati nel cestello dall'alto. Questo le rende estremamente pratiche, perché non c'è bisogno di molto spazio tra la lavatrice e il muro di fronte e anche perché non è necessario abbassarsi per caricarle.

Ma c'è anche un altro valido motivo per scegliere una lavatrice a carica dall'alto invece di una a carica frontale: occupa pochissimo spazio in larghezza e può essere infilata anche in spazi molto stretti. In commercio si trovano tantissimi tipi di lavatrici a carica dall'alto, con una capacità che va dai 5 agli 8 kg di bucato. Anche se la capacità è variabile, le misure sono standard: 90 x 60 40 cm.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori lavatrici a carica dall'alto del 2024, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Abbiamo valutato attentamente i pregi e i difetti delle lavatrici a carica dall'alto e il loro rapporto qualità prezzo. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori decisivi nella scelta.

Per stilare la classifica delle migliori lavatrici a carica dall'alto, abbiamo selezionato i modelli più venduti e con il maggior numero di recensioni positive online, in particolare su Amazon. Di tutte le lavatrici troverete foto, principali caratteristiche tecniche, pro e contro emerse dalle opinioni degli utenti che le hanno provate e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più convenienti.

Hotpoint WMTG 722B IT/N

La più silenziosa

Immagine

Consigliata a chi cerca una lavatrice a carica dall'alto: a libera installazione; compatta; economica

Capacità: 7 kg

Pro: gli utenti concordano nel sostenere che si tratti di una lavatrice molto silenziosa e compatta a un ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro: non si evidenziano particolari aspetti negativi in relazione a questo elettrodomestico Hotpoint.

Una lavatrice deve essere, tra le altre cose, silenziosa, in modo da poter essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata senza arrecare disturbo. Il primo modello che ci sentiamo di consigliarvi in tal senso è la lavatrice a carica dall'alto di Hotpoint, a libera istallazione. Di dimensioni compatte (60 x 40 x 90 cm) e con una capacità di carico di 7 kg, questo elettrodomestico è dotato di tecnologia Soft opening che consente di caricare e scaricare la lavatrice comodamente grazie a un sistema di apertura e chiusura degli sportelli delicato e intuitivo. Tra i programmi di lavaggio presenti ricordiamo: cotone, eco-cotone, misti, sintetici, lana, colorati, centrifuga e risciacquo. Mentre tra le opzioni di lavaggio ci sono il risciacquo intensivo, il prelavaggio, la partenza ritardata e il blocco tasti per la sicurezza dei più piccoli.

Altre soluzioni consigliate di lavatrici a carica dall'alto silenziose:

Candy Smart CSTG 28TE/1-11

La migliore con 8 Kg di carica

Immagine

Consigliata a chi cerca una lavatrice a carica dall'alto: smart; funzionale; a risparmio energetico

Capacità: 8 kg

Pro: gli utenti apprezzano moltissimo i programmi di lavaggio rapidi e la convenienza del modello in rapporto alla qualità e funzionalità.

Contro: alcuni utenti sostengono sia leggermente più rumorosa rispetto a altri modelli in commercio, ma non tanto da disturbare.

Una lavatrice con cestello da 7-8 kg è quella adatta ad una famiglia media, perché è perfetta per 4-5 persone. Tra tutte, vi segnaliamo la lavatrice a carica dall'alto Candy Smart CSTG 28TE/1-11 si contraddistingue per essere un elettrodomestico smart, con connettività NFC. Dotata di funzioni Smart Touch e Smart Cycles, è possibile collegare l'elettrodomestico allo smartphone per gestire o controllare i lavaggi. Grazie all'assistente vocale si potrà comunicare direttamente con la lavatrice. I programmi disponibili sono ben 17, tra cui bisogna menzionare i rapidi da 14, 30, 44 e 59 minuti, la partenza differita fino a 24 ore e quelli dedicati agli indumenti in lana. Tra le altre funzionalità di questo modello troviamo, infine, il Mix Power System, che consente di provare un lavaggio efficace a basse temperature per risparmiare su acqua e energia; grazie anche al sensore di rilevamento del peso del carico.

Altre soluzioni consigliate di lavatrici a carica dall'alto con cestello da 7-8 chili:

AEG L6TBG721

La migliore per efficienza energetica

lavatrice a carica dall'alto AEG L6TBG721

Consigliata a chi cerca una lavatrice a carica dall'alto: con prestazioni elevate; facile da gestire; con un numero elevato di programmi pre-impostati

Capacità: 7 kg

Pro: consuma pochissimo e ha numerosi programmi di lavaggio, tra cui quelli speciali per lana, seta, jeans e piumoni.

Contro: questa lavatrice non ha recensioni negative. Il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dalle elevate prestazioni dell'apparecchio.

Essendo un elettrodomestico tra quelli con i maggiori consumi, è importante valutare la classe di efficienza energetica di appartenenza del modello che si sta per acquistare. La lavatrice AEG L6TBG721 appartiene alla classe energetica A, ed è, quindi, tra le migliori in vendita. Ha una capacità di 7 kg e una potente centrifuga da 1200 giri. Tra i numerosi programmi di cui è dotata, segnaliamo quello per Lana Woolmark Blue/Seta Antiallergie, quello per piumoni e quello per i jeans; oltre alla partenza ritardata fino a un massimo di 20 ore. Grazie alla tecnologia brevettata ProSense, la lavatrice adatta automaticamente il programma a ogni carico, risparmiando acqua ed energia e rispettando i tessuti. Inoltre, con il programma Eco timesave sarà possibile risparmiare sui consumi e sui tempi dei singoli lavaggi; mentre grazie al sistema di apertura soft-opening sarà più comodo aprire e chiudere il cestello.

Altre soluzioni di lavatrici a carica dall'alto efficienti: 

Hoover H-WASH 300 LITE

La migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Consigliata a chi cerca una lavatrice a carica dall'alto: che igienizzi nel profondo; che non stressi i tessuti; che riduca gli sprechi

Capacità: 7 kg

Pro: i commenti positivi si focalizzano sulla varietà di scelta per i programmi di lavaggio rapidi e sulla silenziosità dell'elettrodomestico.

Contro: non si riscontrano particolari criticità in relazione al prodotto Hoover.

Una lavatrice può avere un costo al di sopra delle proprie tasche, soprattutto se di ultima generazione e altamente tecnologica. Non è detto, però, che una lavatrice più economica sia meno efficiente. Ad esempio, La Hoover H-WASH 300 LITE offre una vasta scelta di programmi di lavaggio ed è davvero prestante, seppur non troppo costosa. Tra i programmi degni di nota c'è sicuramente l'Allergy Care, che permette di eliminare totalmente batteri o allergeni dai capi, rispettando i tessuti. Anche il ciclo ECO 40-60° è molto utile per un risparmio maggiore sui consumi, così come la partenza ritardata fino a 24 ore. Infine, grazie alla funzione Kg Mode, è possibile pesare il bucato già dai primi 4 minuti del programma, in modo da adeguare l'utilizzo dell'acqua, il tempo e l'energia del lavaggio.

Altre soluzioni consigliate di lavatrici a carica dall'alto economiche:

Come scegliere la lavatrice a carica dall'alto

Abbiamo visto quali sono le migliori lavatrici a carica dall'alto attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutte la più adatta alle proprie esigenze. Il primo elemento da considerare è la capacità di carico della lavatrice, che deve essere sufficiente alle esigenze della famiglia.

Bisogna poi controllare di quali e quanti programmi di lavaggio e funzioni è dotata. È importante anche la velocità della centrifuga, espressa in numero di giri al minuto. Tutti questi elementi incidono fortemente sul prezzo finale dell'elettrodomestico, quindi valutate bene il rapporto qualità-prezzo.

Infine, altri fattori decisivi nella scelta sono i consumi, la rumorosità, la sicurezza e la facilità di manutenzione della lavatrice. Vediamo tutto nei dettagli.

Dimensioni e capacità di carico

Iniziamo col dire che le lavatrici a carica dall'alto, a differenza di quelle a carica frontale, hanno dimensioni standardizzate: sono alte 90 cm, larghe 40 cm e profonde 60 cm. Sono tutte molto meno ingombranti delle lavatrici tradizionali e risultano perfette per chi ha poco spazio, sopratutto in larghezza. Tenete presente che, avendo l'apertura in alto, non possono essere incassate in mobili, ma sono tutte a libera installazione.

Anche se hanno tutte le stesse misure, le lavatrici a carica dall'alto hanno diverse capacità di carico, che vanno da un minimo di 5 kg a un massimo di 8 kg di bucato. I modelli da 5 kg sono adatti a single e famiglie di 2 persone, mentre quelle più capienti soddisfano le esigenze di famiglie di massimo 4 persone. Le lavatrici di questo tipo non sono quindi adatte alle famiglie numerose.

Programmi e funzioni

Altro fattore fondamentale nella scelta della lavatrice a carica dall'alto è il numero e il tipo di programmi di lavaggio disponibili. I programmi base, che non dovrebbero mai mancare, sono:

  • programma cotone, un programma standard per lavare i capi di cotone non delicati (asciugamani, lenzuola, tovaglie e altro) a 40 o 60 °C;
  • programma sintetici, per lavare a temperatura bassa e in modo delicato i capi in tessuti sintetici;
  • programma lana, per lavare delicatamente con acqua fredda i capi in lana, senza infeltrirli;
  • programma misti, per lavare contemporaneamente capi in tessuti diversi;
  • programma breve, un ciclo di lavaggio di circa 30 minuti, per lavare velocemente capi poco sporchi;
  • prelavaggio e ammollo, per prelavare e lasciare in ammollo prima del lavaggio vero e proprio i capi molto sporchi;
  • risciacquo, per sciacquare più di una volta i capi dopo il lavaggio;
  • scarico e centrifuga, per centrifugare il bucato dopo il lavaggio e scaricare l'acqua.

Alcune lavatrici più costose hanno programmi specifici, come quelli per le camicie, per i jeans, per i capi scuri e colorati, oppure lavaggi igienizzanti e antiallergici, che eliminano dai tessuti tutti i batteri e gli allergeni.

Oltre ai programmi di lavaggio, è bene valutare anche le funzioni della lavatrice, che ne migliorano le performance e il confort. Le più importanti sono:

  • partenza ritardata, per programmare l'avvio del programma di lavaggio. Alcune lavatrici permettono di selezionare l'orario preciso in cui si vuole far partire il lavaggio, altre danno solo la possibilità di ritardare la partenza di un determinato numero di ore;
  • indicatore di progresso. Alcune lavatrici hanno un piccolo schermo LCD su cui vengono indicate le varie fasi del lavaggio e il tempo rimanente;
  • spegnimento automatico, che spegne automaticamente o lascia in stand-by la lavatrice alla fine del ciclo di lavaggio;
  • segnale di fine ciclo, un avviso acustico e/o luminoso che segnala la fine del ciclo di lavaggio;
  • blocco di sicurezza, che blocca la pulsantiera quando lo sportello non è chiuso, per prevenire l'avvio accidentale della lavatrice;
  • funzione memoria, che memorizza i programmi e le opzioni di lavaggio più frequenti e permette di selezionarle automaticamente;
  • riconoscimento automatico dello sporco, che grazie a dei sensori che individuano il livello di torbidità dell'acqua, regola automaticamente l'intensità di lavaggio in base a quanto è sporco il bucato;
  • bilanciamento automatico del carico, che con degli speciali movimenti a tamburo distribuisce il bucato in modo uniforme nel cestello, per un lavaggio ottimale;
  • regolazione della centrifuga, per aumentare o diminuire il numero dei giri al minuto, in base al tipo di capi e tessuti da lavare;
  • funzione antimacchia, che intensifica il lavaggio, per migliorarne l'efficacia sulle macchie;
  • funzione antipiega, che lava i tessuti in modo delicato, riducendo la formazione di pieghe e rendendo così più facile la stiratura.

Velocità della centrifuga

La velocità della centrifuga è un altro elemento importantissimo in una lavatrice. Più giri al minuto effettua il cestello della lavatrice durante la centrifuga, più acqua verrà estratta dai panni e quindi più asciutti risulteranno.

La maggior parte delle lavatrici a carica dall'alto attualmente in commercio ha una centrifuga da 1000 o 1200 giri. Quelle di ultima generazione, più costose, possono arrivare ai 1500 giri al minuto, mentre i modelli più vecchi ed economici hanno di solito una centrifuga da massimo 800 giri.

Purtroppo, rispetto ai modelli a carica frontale, che possono arrivare a 1800 giri al minuto, la centrifuga delle lavatrici a carica dall'alto è sempre più lenta. Se volete che il vostro bucato resti il più asciutto possibile, con una percentuale di umidità inferiore al 50%, scegliete un modello con centrifuga da 1200 giri.

Consumi e rumorosità

Prima di procedere all'acquisto della lavatrice, non dimenticate di leggere l'etichetta energetica, sulla quale sono riportate informazioni fondamentali, cioè i consumi e la rumorosità.

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, come tutti gli elettrodomestici anche le lavatrici a carica dall'alto sono inserite in classi di efficienza energetica, indicate con le lettere dell'alfabeto che vanno dalla D, la più bassa e con consumi maggiori, alla A+++, la più bassa e con consumi minori. Le lavatrici di classe A+++ sono ancora poco diffuse, ma vi consigliamo di scegliere un modello almeno di classe A o A+.

L'etichetta energetica riporta anche il consumo energetico annuo, espresso in kWh/anno. Si tratta di un valore indicativo, calcolato su 220 lavaggi effettuati con il ciclo di lavaggio standard per capi in cotone a 60 °C, di cui il 42% a carico pieno, il 29% a mezzo carico e l'altro 29% a mezzo carico e a 40 °C. Con lo stesso criterio viene calcolato anche il consumo idrico annuo.

Tenete presente che sia i consumi elettrici sia quelli idrici dipendono molto dalla capacità di carico della lavatrice, quindi una lavatrice con capacità di 5 kg consumerà di più di un modello da 3 kg.

Infine, sull'etichetta energetica è indicata la rumorosità della lavatrice, espressa in decibel (dB). I valori riportati sono due, il primo indica la rumorosità durante il lavaggio e il secondo quella durante la centrifuga. Anche in questo caso, si tratta di valori puramente indicativi, perché rilevati da test di laboratorio. La rumorosità della lavatrice dipende molto dall'ambiente in cui è collocata.

Sicurezza e manutenzione

Per garantire la sicurezza, alcune lavatrici a carica dall'alto sono dotate di sistemi antiallagamento e rilevatori di schiuma, che previene il traboccamento di schiuma e arresta il lavaggio automaticamente.

Per legge, tutte le lavatrici hanno una garanzia di due anni, ma alcune aziende produttrici la estendono fino a 5 anni o più. In ogni caso, è importante fare una regolare manutenzione, pulendo periodicamente il filtro. A differenza delle lavatrici a carica frontale, nei modelli a carica dall'alto mancano programmi per la pulizia del cestello.

Marca e prezzo

Per avere una maggiore sicurezza sulla qualità della lavatrice, vi consigliamo di sceglierne una di un marchio noto, specializzato nella produzione di lavatrici a carica dall'alto. Tra le migliori marche troviamo IndesitWhirlpool, Candy e Miele, ma anche tutte le altre che abbiamo inserito nella nostra classifica sono ottime.

Riguardo il prezzo, come avrete notato dalla classifica delle migliori lavatrici a carica dall'alto del 2024, parte dai 250 euro e può arrivare a superare i 1000 euro. In media, quindi, sono un po' più costose di quelle a carica frontale.

Dove comprare la lavatrice a carica dall'alto

Potete acquistare le lavatrici a carica dall'alto in tutti i negozi di elettrodomestici più forniti, come le grandi catene Euronics e Unieuro. Ovviamente, nei negozi fisici la scelta è limitata, quindi non possiamo garantirvi che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica.

Vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove potete trovare un vasto assortimento di lavatrici a carica dall'alto, spesso a prezzo scontato.

Acquisti correlati – Altri prodotti consigliati

Se state acquistando una lavatrice a carica dall'alto, ecco quali sono gli altri elettrodomestici che potrebbero tornarti utili.

Asciugatrici

Avere un'asciugatrice in casa è utile soprattutto d'inverno, quando l'umidità, il freddo e il brutto tempo non permettono ai vestiti di asciugarsi velocemente. Ecco quali sono i migliori modelli del momento:

Lavasciuga

In alternativa, potrebbe interessarvi confrontarle con delle lavasciuga, modelli 2 in 1, ideali per chi ha poco spazio:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views