259 CONDIVISIONI
Tendenze Primavera/Estate 2022
18 Febbraio 2022
15:47

Perché spopolano i gioielli per il viso: sono di moda i face jewels per mento, naso e labbra

Lip ring, chin cuff e face chain: la mania fashion del 2022 sono i gioielli per il volto. Ecco i modelli visti in passerella e sfoggiati dalle star.
A cura di Beatrice Manca
259 CONDIVISIONI
Gucci
Gucci
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Dopo il successo delle body chain, i gioielli per il corpo dorati che hanno spopolato la scorsa estate, è il momento dei face jewels che si indossano su labbra, mento o perfino sugli zigomi. A lanciare la tendenza è stata Angelina Jolie, che sul red carpet del film Eternals ha stupito tutti con un originale accessorio sul mento, scatenando la curiosità. Dai chin cuff ai lip ring, i gioielli da viso sono esplosi sulle passerelle: da Chanel a Gucci, fino a Schiaparelli. Scommettete che sarà la prossima mania fashion collettiva?

I gioielli da viso spopolano in passerella

La moda post pandemia vuole uscire dagli schemi: oltre ai classici orecchini e collane, le passerelle hanno cominciato a proporre gioielli anticonvenzionali che disegnano geometrie su naso, guance, zigomi e perfino sul naso. In parte sono ispirati ai piercing, con la differenza che i gioielli da viso si possono togliere e cambiare a piacimento, senza lasciare segni. La sfilata Cruise di Chanel ha lanciato i "lip ring", cioé gli anelli da labbra (rigorosamente logati)

Chanel Cruise 2021/2022
Chanel Cruise 2021/2022

Alessandro Michele, designer di Gucci, ha fatto sfilate elaborati gioielli da viso che impreziosiscono naso e guance. La forma allude ai piercing, ma con un gioco più elaborato di catenelle: un modo per esplorare altre strade fuori da quelle convenzionali di adornare il corpo, prendendo spunto dalle subculture e dai riti tribali. Nella stessa sfilata sono comparsi anche dei ciondoli che ricordano in tutto e per tutto sex toys.

Gucci Primavera/Estate 2022
Gucci Primavera/Estate 2022

I più estremi sono quelli disegnati da Roseberry per Schiaparelli, vere e proprie maschere surrealiste: labbra, orecchie, perfino maschere dorate. Anche Elie Saab ha voluto rompere gli schemi:  per la sfilata Haute Couture Primavera/Estate 2022 ha creato intricate reti di cristalli oro che "imprigionano" il viso.

Elie Saab Haute Couture Primavera/Estate 2021/2022
Elie Saab Haute Couture Primavera/Estate 2021/2022

Le star che amano i gioielli da labbra

Dalle passerelle alle star il passo è stato breve: Angelina Jolie con il chin cuff di Nina Berenato ha scatenato la curiosità di fan e fashion victims, riuscendo nell'impresa di far parlare più del piccolo gioiello da mento che del suo look.

Angelina Jolie con un cin cuff Nina Berenato
Angelina Jolie con un cin cuff Nina Berenato

Pochi mesi dopo è stato Machine Gun Kelly a esibire un gioiello simile durante un concerto: il futuro marito di Megan Fox si è esibito con un total look Dolce&Gabbana e un gioiello metallizzato appeso al labbro inferiore, per dare un tocco punk al look.

Machine Gun Kelly
Machine Gun Kelly

In Italia la moda dei gioielli da viso è stata lanciata da Ilary Blasi, che ha sfoggiato un lip ring firmato Chanel su Instagram. Non ci sono dubbi, i gioielli da viso stanno spopolando: forse piacciono così tanto perché permettono di realizzare una piccola trasgressione, come un piercing temporaneo e indolore. Il successo potrebbe essere anche spiegato come un ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia: una volta tolte le mascherine non vediamo l'ora di decorare ogni parte del nostro viso, facendo tornare protagonista la bocca fino ad ora nascosta.

259 CONDIVISIONI
116 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni