Tendenze Primavera/Estate 2022
19 Maggio 2022
15:58

Moda Primavera/Estate 2022, la giacca di jeans ora si porta oversize: i modelli di tendenza

La giacca di jeans non passa mai di moda, ma quest’anno la tendenza è portarla oversize. Dite addio ai modelli corti o avvitati: ecco gli abbinamenti perfetti per i look estivi.
A cura di Beatrice Manca
Adèle Exarchopoulos in Balenciaga, Lois x Societé Anonime, Charlotte Casiraghi in Chanel
Adèle Exarchopoulos in Balenciaga, Lois x Societé Anonime, Charlotte Casiraghi in Chanel
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Dove più, dove meno, ma in tutta Italia è arrivato il caldo: trench e giacche di pelle possono essere riposte nell'armadio fino a settembre per godersi il sole con la pelle nuda. Nel grande cambio di stagione c'è solo un superstite: la giacca in denim. Casual e versatile, la giacca in jeans è l'unico capo che non può mancare nella valigia estiva anche quando il sole scotta: è perfetta per ripararsi dalla brezza della sera o dall'aria condizionata, specie quando si viaggia, non si stropiccia mai e sta bene con tutto. Ma attenzione: la moda della Primavera/Estate 2022 la vuole oversize, come "rubata" dall'armadio di lui.

Il ritorno della giacca di jeans per l'estate 2022

La giacca in denim è uno dei capi più longevi della moda: dalle tute degli operai agli hippie, fino alle passerelle di moda. Caposaldo dello stile anni Ottanta e anni Novanta, la giacca in jeans torna in passerella in eleganti versioni sartoriali, come quelle proposte da Louis Vuitton e Max Mara. Diesel propone modelli XXL in lavaggi estremi, mentre Balenciaga gioca con l'effetto "used". Il modello di tendenza da avere subito? Dite addio alle giacche avvitate e corte, quest'anno la giacca di jeans si "ruba" dall'armadio maschile e si indossa in versione oversize, da lasciare aperta su ogni outfit.

Giacca in denim Max Mara
Giacca in denim Max Mara

Come abbinare la giacca di jeans

C'è un motivo se la giacca di jeans non passa mai di moda: è estremamente versatile e sta bene con tutto (o quasi). Può essere super casual, come quella indossata da Shanina Shayk al Coachella (un modello firmato Retrofête) o sorprendentemente chic, come quella indossata da Charlotte Casiraghi alla sfilata Chanel. Non si stropiccia mai, il che la rende l'alleata perfetta per essere arrotolata in borsa o legata in vita e indossata all'occorrenza.

Diesel
Diesel

Il modello oversize è perfetto su minigonne e crop top, in un gioco di contrasti e proporzioni. Gli abbinamenti più cool? Con accessori fluo e minidress fantasia, per look dal sapore anni Novanta, o in versione total denim, la moda del momento. Immancabile nella valigia per le vacanze!

179 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni