293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Mahmood, il significato dei tatuaggi del cantante

Mahmood ha una forte passione per i tatuaggi e i suoi hanno tutti un significato intimo e personale.
A cura di Giusy Dente
293 CONDIVISIONI
Mahmood a Sanremo 2024
Mahmood a Sanremo 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mahmood è una presenza fissa a Sanremo: l'Ariston è un palco che gli ha sempre dato grandi soddisfazioni. Dopo il trionfo nell'edizione del 2019 col brano Soldi, ha vinto anche in coppia con Blanco nel 2022. Quest'anno è tornato in gara a Sanremo 2024 con Tuta gold posizionandosi sesto e il brano è da giorni in cima alle classifiche italiane e non solo. È lui il vincitore per radio e streaming.

E si è imposto come icona anche in quanto a look: ha sfoggiato serata dopo serata un outfit più trendy dell'altro. Ovviamente non poteva certo mancare un richiamo al titolo della canzone. In finale ha sfoggiato proprio la famosa tuta gold e in alcuni casi. Nella seconda serata, invece, ha puntato sul total black: pantaloni a vita altissima, blusa e tacchi di Rick Owens. La blusa con le braccia scoperte (criticata da Pillon) lasciava in vista alcuni dei suoi numerosi tatuaggi.

Immagine

Quanti tatuaggi ha Mahmood

Tempo fa Mahmood ha sorpreso tutti sfoggiando un enorme serpente sulla schiena, un cobra, realizzato per festeggiare un traguardo importante: il raggiungimento di 100 milioni di visualizzazioni del video Soldi. Si trattava, però, di un disegno solo temporaneo, unicamente per girare un nuovo video. Il cantante di tatuaggi veri, disegni indelebili realmente impressi sulla pelle, ne ha solo quattro: Nefertiti, un triangolo, uno coleottero e una frase in arabo.

Immagine

Il significato dei tatuaggi di Mahmood

Classe 1992, Mahmood ha madre italiana e padre egiziano. Con quest'ultimo ha un rapporto complesso, avendo lui lasciato la famiglia anni fa, quando aveva appena 5 anni. Questa delicata vicenda personale è stata la fonte di ispirazione per la canzone Soldi, che ha come tema portante proprio l'abbandono. La famiglia per il cantante è un valore importante: non a caso sul polso ha tatuato un triangolo che rappresenta la sua famiglia.

Immagine

Si tratta, nello specifico, della lettera A, che caratterizza i nomi di tutti i componenti: lui si chiama Alessandro, sua mamma Anna e suo padre Amed. Ma non è tutto: ci sono anche una frase in inglese, un coleottero e Nefertiti. Quest'ultimo è un simbolo che gli è molto caro, possiede anche una collana con un ciondolo della stessa forma, la stessa che si vede nel video di Dorado, girato al Museo Egizio di Torino.

Immagine

La testa di Nefertiti (regina d'Egitto) simboleggia le origini, le radici, la cultura di provenienza, a cui il cantante è evidentemente molto legato. Anche i, coleottero è un insetto tipico della tradizione egizia. Simboleggia la resurrezione, quindi il rinnovamento e il cambiamento; quando lo si tatua sulla pelle si dice che debba essere di colore scuro, affinché porti fortuna, ricchezza e prosperità.

293 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views