91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Madame tra sottomissione e dominanza: perché pratica lo shibari vestita come Wonder Woman

Madame ha mostrato il trailer di L’Amore, album in uscita il 31 marzo. Nel video si è cimentata con una pratica bondage di legatura vestita da Wonder Woman.
A cura di Giusy Dente
91 CONDIVISIONI
Immagine

Giorni fa, alcune città italiane sono state invase da strani pannelli luminosi, comparsi sui principali monumenti e sulle facciate dei palazzi. Da Milano a Roma, alzando gli occhi al Colosseo o guardando il Castello Sforzesco, ci si poteva imbattere in misteriose forme quadrate rosso fuoco. Il motivo è stato presto svelato: si trattava dell'annuncio in grande stile di Madame, pronta a rilasciare il nuovo album. Nel frattempo, per far venire ulteriormente l'acquolina in bocca ai fan, che non vedono l'ora di ascoltare le nuove canzoni dell'artista, ha mostrato anche il trailer del disco. Nelle immagini il colore dominante non poteva che essere ancora il rosso.

Il nuovo album di Madame è in arrivo

Madame è stata una delle grandi protagoniste del Festival di Sanremo, dove si è imposta con una canzone intensa e profonda che le è valsa il settimo posto. Il bene nel male fa parte dell'album di prossima uscita della cantante, che è pronta a girare l'Italia in tour: quest’estate toccherà con la sua musica diverse città italiane. Nel frattempo, i fan potranno pregustare le canzoni dell'artista contenute nel nuovo disco: all'uscita manca poco.

Immagine

"Se ti dico l’amore, che colore ti viene in mente?" ha scritto sui social giorni fa, rivelando la fatidica data di uscita del nuovo lavoro discografico. Il disco si intitola L'Amore e sarà disponibile a partire dal 31 marzo 2023. Il tema portante di questo lavoro è facilmente intuibile! In particolare la 21enne si è concentrata su quelli che per lei sono i due aspetti fondanti del concetto di Amore. Sottomissione e Dominanza sono le due parole chiave, che ha deciso di esprimere nel trailer a modo suo.

Immagine

Che cos'è lo shibari

Nel trailer de L'Amore, Madame si è cimentata con una pratica giapponese simile al bondage basata sulla legatura del partner. Si chiama shibari e si è affidata a un'esperta in materia, che ha ringraziato per la collaborazione. Lo shibari si è trasformato nel tempo: quella che nel ‘400 era una tecnica di schiavitù, usata per immobilizzare i prigionieri, è diventata una vera e propria forma d'arte, nonché un gioco erotico. Questa pratica sessuale si fonda appunto sulla sottomissione e sulla dominanza, oltre che sulla fiducia nel partner.

Immagine

La legatura viene effettuata posizionando i nodi delle corde in precisi punti del corpo, per andare a esercitare una pressione su alcuni punti specifici che, se stimolati, generano piacere. Non ha nulla a che vedere con l'umiliazione, la sopraffazione, la mortificazione del corpo altrui. Chi acconsente a farsi legare accetta di partecipare a un gioco molto intimo: è un gesto d'Amore in cui il corpo viene esaltato e valorizzato nel segno della bellezza.

Immagine

Cosa indossa Madame nel video

Il look di Madame nella breve clip ricorda quello di Wonder Woman ed è stato ideato dallo stylist Simone Furlan (lo stesso che ha curato gli outfit di Sanremo 2023). L'artista ha ammesso di aver preso proprio l'eroina come punto di riferimento. In particolare ha spiegato di aver citato una scena del film Professor Marston and the Wonder Women, film che offre uno spaccato della realtà BDSM (che include tutte le varie pratiche o giochi di ruolo basati su dominio, sottomissione, sadomasochismo, feticismi). Il film è proprio la biografia dello psicologo americano William Moulton Marston, il creatore del personaggio immaginario Wonder Woman.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views