30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leonor di Spagna compie 18 anni: cosa cambia nella vita della principessa ora che è maggiorenne

La principessa Leonor di Spagna, figlia di re Felipe VI e Letizia Ortiz, oggi compie 18 anni: cosa cambierà nella sua vita ora che ha raggiunto la maggiore età?
A cura di Valeria Paglionico
30 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è una giornata speciale per la monarchia spagnola: la principessa Leonor, prima figlia del re Felipe VI e di Letizia Ortiz, compie 18 anni. Sebbene già da qualche anno abbia dato il via a un percorso formativo che la porterà a essere una perfetta sovrana, solo a partire da questo momento il suo ruolo nel regno diventerà più formale. Cosa cambierà nella vita della principessa ora che è maggiorenne? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede al trono e sui festeggiamenti ufficiali previsti per celebrare questo importante traguardo.

Quando diventerà regina Leonor di Spagna?

A partire da oggi la principessa Leonor è ufficialmente e formalmente l'erede al trono di Spagna. Cosa cambierà nella sua vita dal punto di vista pratico? L'evoluzione del ruolo legata al raggiungimento della maggiore età sarà esclusivamente legale, questo significa che potrà esercitare la funzione reale in modo automatico e immediato. Se il padre dovesse abdicare o abbandonare il suo ruolo per qualche ragione, lei diventerebbe fin da subito la nuova regina. Al momento, però, Felipe VI non sembra essere intenzionato a lasciare la corona, dunque nell'immediato futuro della 18enne continueranno a esserci semplicemente gli studi all'Accademia Militare Generale di Saragozza.

Leonor di Spagna in abiti militari
Leonor di Spagna in abiti militari

I festeggiamenti formali per i 18 anni di Leonor

Il raggiungimento della maggiore età è un evento leggendario per un erede al trono diretto di una monarchia e non sorprende che i festeggiamenti dedicati a Leonor saranno all'insegna della formalità. La principessa di Spagna parteciperà a una cerimonia di giuramento davanti alla Costituzione al Congresso dei deputati, la stessa a cui presenziò anche il padre Felipe VI e il nonno Juan Carlos. Successivamente si terranno un ricevimento in suo onore al Palazzo reale di Madrid e una riunione di famiglia a palazzo El Pardo. Come se non bastasse, il sindaco di Madrid ha fatto tappezzare le strade della capitale con il suo ritratto e il suo stemma, mentre la Zecca Nazionale ha coniato una moneta ufficiale commemorativa. I gadget dedicati a Leonor, inoltre, sono diventati richiestissimi, tanto che su TikTok l'hashtag #princessleonorofspain ha superato i 423 milioni visualizzazioni. Si può parlare di "Leonormania"?

La famiglia reale spagnola
La famiglia reale spagnola
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views