29 Gennaio 2022
17:48

La regina Elisabetta II diventa imprenditrice: il primo ketchup “reale” costa 9 euro a barattolo

La regina Elisabetta II non è solo monarca e icona di stile, è anche una vera e propria imprenditrice. Di recente ha lanciato il suo primo ketchup “reale” prodotto con i pomodori di Sandringham ed è tutt’altro che economico.
A cura di Valeria Paglionico

Siamo sempre stati abituati a vedere la regina Elisabetta II in versione elegante e bon-ton agli eventi ufficiali legati alla corona e non sorprende che, nonostante i 95 anni, venga ancora considerata una vera e propria icona di stile. Abiti variopinti, cappellini in pieno stile britannico, cappotti in tinta e una miriade di borse create appositamente per lei: la sovrana ha fatto storia con i suoi look rock e colorati. La cosa che in molti dimenticano è che, oltre a governare un intero paese e a sorprendere i sudditi con i suoi completi, è anche una imprenditrice. L'ultimo originale prodotto che ha lanciato sul mercato? Il ketchup che porta il suo nome.

Il ketchup della regina viene prodotto a Sandringham

Si chiama The Queen's Tomato Sauce ed è la salsa lanciata sul mercato dalla regina Elisabetta II. È una salsa al pomodoro simile al ketchup ma con qualche ingrediente in più. È aromatizzata con datteri, succo di mela, spezie e viene definita "Vivace e fruttata, l'ideale per la colazione o per insaporire i piatti in qualsiasi altro momento della giornata". Il packaging è stato curato nei minimi dettagli: viene venduta in bottigline di vetro trasparente e sull'etichetta, oltre alle immagini dei pomodori, è stato stampato anche il marchio Royal Estate con tanto di corona gold e di logo Sandringham, ovvero la residenza reale in cui la salsa sarebbe prodotta.

The Queen’s Tomato Sauce
The Queen’s Tomato Sauce

Quanto costa la "salsa reale"

Come usare la salsa di pomodoro della regina? È perfetta per aggiungere un tocco speziato alle patatine, anche se può essere abbinata a qualsiasi alimento proprio come il ketchup. L'unica differenza rispetto alla salsa di pomodoro tradizionale è il prezzo: se il normale ketchup in Inghilterra viene venduto a 60 pence ogni 460 grammi, la The Queen's Tomato Sauce costa 6,99 sterline, ovvero quasi 9 euro, al barattolo (di 295 grammi). In quanti organizzeranno un viaggetto in Inghilterra solo per accaparrarsi il ketchup "reale"?

La regina Elisabetta II diventa imprenditrice: perché vuole aprire un pub a Sandringham
La regina Elisabetta II diventa imprenditrice: perché vuole aprire un pub a Sandringham
Arriva il detersivo per piatti della regina Elisabetta II (ed è tutt'altro che economico)
Arriva il detersivo per piatti della regina Elisabetta II (ed è tutt'altro che economico)
I gioielli con cui la regina Elisabetta II sarà sepolta
I gioielli con cui la regina Elisabetta II sarà sepolta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni