video suggerito
video suggerito
Milano Design week 2022

Fuorisalone 2022, gli eventi moda da non perdere: il calendario e come partecipare

Non solo design: il Fuorisalone 2022 colora la città di mostre, esposizioni, istallazioni dei grandi brand di moda. Da Prada Frames a Versace Home, gli eventi da non perdere.
A cura di Beatrice Manca
54 CONDIVISIONI
Louis Vuitton Object Nomades, foto dal sito Fuorisalone.it
Louis Vuitton Object Nomades, foto dal sito Fuorisalone.it
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo due anni di edizioni limitate per via della pandemia, la Design Week 2022 torna ad animare Milano con le novità della 60sima edizione del Salone del Mobile, gli eventi e le feste sparse in città. Dal 6 al 12 giugno 2022 torna il Fuorisalone, dove il design si intreccia con l'arte e con la moda: tra gli appuntamenti da non perdere infatti ci sono anche feste, apertitivi e presentazioni di case di moda, che presentano le loro linee dedicate alla casa e al lifestyle. Da segnare assolutamente in agenda il compleanno degli "Objets Nomades" di Louis Vuitton e la mostra multidisciplinare "Prada Frames", all'interno della Biblioteca Braidense. Fendi "arreda" Via MonteNapoleone mentre Cartier ricrea i suoi pezzi di design più iconici nel Garden di via Senato. Ecco una guida agli appuntamenti da non perdere con tutte le informazioni per accedere.

La mostra di Versace Home al Palazzo della Permanente

Dove: via Turati 34, Milano

Quando: 6-12 giugno 2022

Orario: 10:00 – 21:00

In occasione del Salone del Mobile Versace esporrà le novità per il design della casa all'interno del Palazzo della Permanente a Milano, in uno spazio immersivo che coniuga moda, arte e design. Dal dialogo creativo tra Donatella Versace e gli architetti Roberto Palomba e Ludovica Serafini sono nati pezzi d'arredo unici che rielaborano i motivi iconici del brand, dalla Medusa alla Greca.

Versace Home
Versace Home

L'itinerario di Fendi da Piazza Scala e via MonteNapoleone

Dove: Fendi Casa Boutique, in Piazza della Scala, e Fendi Casa Apartment, Via MonteNapoleone 3

Quando: 7-12 giugno 2022

Orario: 10:00 – 20:00

Fendi presenta la nuova collezione per la casa sia nella boutique in Piazza della Scala, sia in un appartamento di via MonteNapoleone, completamente arredato con i pezzi della nuova collezione che si avvale di designer internazionali come Atelier Oi, Chiara Andreatti, Toan Nguyen e Dimorestudio. Nel cortile della boutique, inoltre, è stato aperto il Fendi Bar: tappa obbligata per rilassarsi davanti a un caffé o a un drink personalizzato con il logo Fendi!

Fendi Casa, foto dal sito
Fendi Casa, foto dal sito

L'evento di Casa Hermès al Brera Design District

Dove: La Pelota, via Palermo 10

Quando: 8-12 giugno 2022

Orario: 10:00 – 20:00 (domenica fino alle 18)

Nel cuore di Brera, il "quartiere degli artisti", Hermès presenta le sue novità per l'arredamento. L'esposizione si tiene negli spazi ristrutturati della Pelota, incorniciata da una scenografia composta da quattro architetture monumentali. La casa del lusso francese mostra la prima linea tessile per la casa, oltre a mobili e pregiate porcellane. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi sul sito dell'evento, tramite l'apposito form digitale.

Maxime Verret, foto dal sito Hermès
Maxime Verret, foto dal sito Hermès

Alla Biblioteca Nazionale Braidense c'è Prada Frames

Dove: Biblioteca Braidense, via Brera 28

Quando: 6 – 8 giugno 2022

Orario: 11:30 – 13:0/ 14:30- 16:30

Prada ha lanciato il progetto "Prada Frames" proprio durante il Salone del Mobile: un ‘simposio' multimediale che esplora le relazioni tra ambiente naturale e artificiale. Il programma è curato dallo studio Formafantasma grazie al contributo di esperti: scienziati, architetti, designer, artisti e antropologi. Solo la location merita una visita: la Biblioteca Braidense è un vero e proprio gioiello nascosto. Per partecipare all'evento bisogna registrarsi sul sito: ogni giorno c'è una sessione diversa, per cui è prevista una lista d'attesta.

Prada Frames
Prada Frames

L'evento Cartier nel giardino segreto di Via Senato

Dove: via Senato 14, Milano

Quando: 7 – 12 giugno 2022

Anche il brand di alta gioielleria Cartier partecipa alla Milano design Week. Il 7 giugno verrà inaugurato The Culture Of Design, l'evento progettato per celebrare le icone della Maison, dalla pantera al famoso "chiodo" Juste un Clou, dalla linea Love a Ballon Bleu. Appuntamento nello splendido giardino di via Senato, tra sculture e istallazioni suggestive. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi sul sito di Cartier.

Gli Objets Nomades' di Louis Vuitton a Palazzo Taverna

Dove: via Bagutta, Milano

Quando: 6 – 12  giugno 2022

Louis Vuitton festeggia al Fuorisalone di Milano i dieci anni di "Objets Nomades" la sua collezione di mobili e oggetti per la casa ispirati al viaggio. La linea, lanciata nel 2012, viene creata nel rispetto della sostenibilità ambientale recuperando anche materiali di scarto. Quest'anno si aggiorna con nuove creazioni di Atelier Oï e dei Fratelli Campana: i pezzi cult della collezione e le ultime novità saranno esposte a Palazzo Taverna, ma sono previste installazioni in zona Piazza San Babila, negli spazi ristrutturati del Garage Traversi.

Louis Vuitton, foto dal sito Fuorisalone
Louis Vuitton, foto dal sito Fuorisalone

Missoni colora il cortile della Statale

Dove: Università Statale, via Festa del Perdono

Quando: 6 – 13 giugno 2022

Orario: 10:00 am – 12:00 p.m

Missoni Home presenta l'arredamento outdoor all'insegna del colore e dell'esagerazione: pezzi "fuori scala" dal sapore giocoso arredano il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano. Nello showroom Missoni, invece, verrà una rassegna di oggetti simbolici da collezionare. L'allestimento è curato da Alberto Caliri.

L'allestimento nello showroom Missoni per il Fuorisalone 2022
L'allestimento nello showroom Missoni per il Fuorisalone 2022

La moda sostenibile di Stella McCartney ai Caselli di Porta Nuova

Dove: Porta Nuova, piazzale Principessa Clotilde

Quando: 7 – 12 giugno 2022

Il Fuorisalone 2022 guarda al futuro della moda e del design, nel segno della sostenibilità ambientale: la designer ambientalista Stella McCartney porta a Milano l'installazione "Future of Fashion". Ai Caselli di Porta Nuova verranno esposti i nuovi materiali rigenerati e sostenibili, i tessuti ricavati dal micelio e la prima borsa di lusso al mondo ottenuta dai funghi. Non solo: il percorso della designer inglese prevede un nuovo pop up store, sculture, stanze immersive e alcuni pezzi di arredamento creati in partnership con B&B Italia.

Stella McCartney arriva al Fuorisalone di Milano
Stella McCartney arriva al Fuorisalone di Milano

Levi's tinge di blu il Gae Aulenti District

Dove: via Vincenzo Capelli, angolo Corso Como

Quando: 6 – 10 giugno 2022

Il famoso brand di jeans Levi’s inaugura il suo pop up store in via Vincenzo Capelli, angolo Corso Como, proprio in occasione della Milano Design Week. Il brand ha lanciato una nuova poltrona, “Connubia Reef by Levi’s”, nel suo iconico denim blu. L’8 e il 9 giugno inoltre è possibile portare i propri capi in denim per farli personalizzare da due artisti d'eccezione: Antonio Colomboni ed Elisa Shori, l'illustratrice che ha conquistato Instagram con i suoi "Disegnetti Depressetti". Da segnare in agenda anche la data del 10 giugno, in vista del concerto segreto con un ospite a sorpresa.

Levi's Connubia Reef
Levi's Connubia Reef

Il diamante giallo di Tiffany&Co. arriva in piazza Duomo

Dove: piazza Duomo

Quando: 7 – 12 giugno 2022

Il diamante giallo più famoso al mondo arriva a Milano in occasione della Design Week, ma questa volta in versione "di carta": dal 7 al 12 giugno la scultografia di carta ‘Paper Diamond’ di Daniele Papuli sarà esposta alla boutique Tiffany&Co. di Piazza Duomo a Milano. L'opera si ispira al leggendario diamante Tiffany Yellow, da 128.54 carati, acquistato da Charles Lewis Tiffany nel 1878 e indossato nella storia solo da quattro donne, tra cui Audrey Hepburn e Beyoncé.

L'opera d'arte di Daniele Papuli
L'opera d'arte di Daniele Papuli

L'arte della buona tavola secondo Buccellati

Dove: via Brisa 5, Milano

Quando: 7-11 giugno 2022

Orario: 10:00 – 17:00

Buccellati debutta alla Milano Design Week con la mostra “Il Galateo – Convivialità e Arte della Tavola”. L'evento, ispirato al celebre manuale di Giovanni Della Casa: un inno alla gioia di stare insieme, alle buone maniere e al piacere di una tavola imbandita con eleganza. La mostra è curata da Federica Sala, con un allestimento firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors: per visitarla durante il salone del mobile è necessario compilare l'apposito form di registrazione sul sito.

Buccellati
Buccellati

Armani Casa è in mostra al Silos

Dove: Armani/Silos, Via Bergognone 40

Quando: 7-12 giugno 2022

Lo stilista Giorgio Armani presenta la sua nuova linea per la casa all'Armani/Silos: anche l'arredamento rispecchia la filosofia del brand, fatta di materiali pregiati, ricerca formale e sottili suggestioni multiculturali che si intrecciano in pezzi classici e senza tempo. Negli spazi brutalisti del Silos, prende vita una vera e propria mostra dove immergersi nel viaggio creativo che porta dallo spunto all’arredo finito.

Giorgio Armani presenta Armani/Casa
Giorgio Armani presenta Armani/Casa

Il parco giochi di Uniqlo e Stokke al Mudec

Dove: Museo delle Culture, via Tortona 58

Quando: 8-12 giugno 2022

Orario: 10:00 – 19:00

Il brand di moda giapponese Uniqlo ha siglato una nuova partnership con il brand Stokke, che quest'anno festeggia i 50 anni del loro prodotto più famoso, la sedia Tripp Trapp. I due brand, per l'occasione, hanno allestito al Mudec un grande parco giochi per grandi e piccini. Per il secondo anno consecutivo Uniqlo è tra i partner delle celebrazioni del Fuorisalone e porta a Milano la sua filosofia: abbigliamento democratico, sostenibile, per la vita di tutti i i giorni.

Le dune di Loro Piana in Moscova

Dove: Cortile della Seta, via Moscova

Quando: 9-12 giugno 2022

Il Cortile della Seta, in via Moscova, si trasforma in un deserto di dune morbide e accoglienti: Loro Piana ha presentato la sua nuova linea di arredamento disegnata da Raphael Navot. Un viaggio alla scoperta di angoli esotici, tra caverne nascoste e colline, realizzato con i materiali pregiati che da sempre caratterizzano il brand.

Loro Piana
Loro Piana
54 CONDIVISIONI
26 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views