Tendenze Primavera/Estate 2022
29 Aprile 2022
7:00

Come vestirsi per un matrimonio a maggio: i consigli di stile e i colori da indossare

Maggio è il mese prediletto per i matrimoni: trovare l’outfit perfetto per le invitate però può essere complesso. La guida completa ai look da cerimonia in primavera: i colori, gli abbinamenti e gli errori da evitare.
A cura di Beatrice Manca
foto Vera Wang Bridesmaid
foto Vera Wang Bridesmaid
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Probabilmente ve ne sarete accorti dalla mole di partecipazioni nella posta o dalle telefonate di invito: la stagione dei matrimoni è ripresa a pieno ritmo dopo la pandemia e maggio è il mese prediletto da moltissime coppie, per via del clima mite e della primavera in piena fioritura. Ogni invitata a un matrimonio in questo periodo si pone la stessa domanda: cosa indossare? Il meteo in primavera è famoso per i capricci e la scelta dell'outfit deve essere ponderata in base all'orario della cerimonia e alla location. La moda della Primavera/Estate 2022 ci viene in aiuto, tra tinte pastello e outfit bon ton. La guida completa ai look da cerimonia per maggio: i colori da indossare (e quelli vietati) e i consigli per non sbagliare.

Scegli un colore pastello

Nella scelta dell'outfit per un matrimonio un elemento essenziale è la scelta del colore. Le tinte più chic della primavera/estate 2022 sono i colori pastello. Via libera a rosa baby, celeste, verde menta e lillà: semplici e raffinati, valorizzano qualunque vestito e sono ideali per una cerimonia di giorno o un ricevimento in giardino.

Abito lilla Vera Wang Bridesmaid
Abito lilla Vera Wang Bridesmaid

Niente nero, bianco o viola

Nella scelta dell'outfit ci sono alcune regole da aver sempre ben presenti: niente nero, il colore del lutto, niente viola e ovviamente niente bianco, tinta riservata alle spose. Da evitare anche il rosso acceso, generalmente considerato troppo squillante per una cerimonia. Per chi ama i colori accesi, l'ideale è indossarli in versione total look, scegliendo una sola nuance dalla testa ai piedi. Tra le tinte moda della primavera 2022 c'è sicuramente l'azzurro cielo e il verde brillante, perfetti per un matrimonio di giorno.

Abito azzurro Alberta Ferretti
Abito azzurro Alberta Ferretti

Indossate un soprabito ton sur ton

Le temperature in primavera cambiano velocemente e il rischio di vestirsi troppo leggeri è dietro l'angolo. Se indossate un tailleur la giacca sarà la vostra migliore alleata, altrimenti l'ideale è abbinare al vestito un soprabito scivolato dello stesso colore dell'abito, da indossare in chiesa o per ripararsi dall'aria fresca della sera. Il risultato sarà super chic, parola di Kate Middleton!

Soprabito rosa Michael Kors Collection
Soprabito rosa Michael Kors Collection

Il tailleur pantalone è l'alternativa perfetta all'abito

Chi ha detto che a una cerimonia bisogna per forza indossare un abito o una gonna? Un tailleur pantalone, magari in un tessuto lucido, è l'alternativa perfetta, elegante e sofisticato al tempo stesso. Attenzione però a non esagerare con le scollature e a scegliere un taglio morbido per i pantaloni. Floreale o tinta unita, il completo elegante si porta con una blusa con il fiocco o un semplice sottogiacca neutro, accessoriando l'outfit con sandali gioiello e una pochette coordinata.

Il completo pantalone Fendi
Il completo pantalone Fendi

Via libera a fiocchi e balze di giorno

La primavera è la stagione giusta per un look romantico: se siete invitati a un matrimonio a maggio potete azzardare un abito in stile Bridgerton con fiocchi o balze (ma a piccole dosi) e preferibilmente di giorno. Attenzione, come sempre, a non strafare e a valutare bene il contesto: se il matrimonio è in comune è preferibile un look più sobrio rispetto a una cerimonia in chiesa o in giardino. In questo caso, pochi accessori e minimal: l'abito romantico parlerà da solo.

L’abito romantico di Giambattista Valli
L’abito romantico di Giambattista Valli

Fiori di giorno, cristalli per la sera

Un matrimonio a maggio è l'occasione giusta per sfoggiare un look floreale, che sia un completo o un vestito. Le stampe molto colorate sono perfette per il giorno, al contrario gli abiti con ricami, perline e cristalli meglio lasciarli alle cerimonie di sera. Paillettes? Meglio evitare e lasciarle per i party. Sì invece a pochette gioiello e accessori gold o silver.

Abiti a fiori Valentino
Abiti a fiori Valentino

Attenzione alle trasparenze

La primavera consente una grande varietà di outfit possibili ma attenzione agli errori più comuni: niente scollature esagerate o orli troppo corti. La lunghezza ideale per una gonna è tra il ginocchio e la caviglia, mentre di sera via libera agli abiti che sfiorano il pavimento. Attenzione anche alle trasparenze: in caso di tessuti leggeri il trucco è indossare una sottoveste ton sur ton, per limitare l'effetto vedo-non-vedo.

Abito blu Dior
Abito blu Dior

Osa con gli accessori gold

Un matrimonio è l'occasione giusta per sfoggiare accessori piccoli e preziosi: le borse più chic sono mini, con dettagli scintillanti o in tonalità preziose, come oro e argento. Da evitare invece tote bag o borse a spalla troppo grandi: meglio una clutch coordinata, da tenere in mano, o una piccola tracolla con catena gioiello.

Borsa con tracolla gold Ermanno Scervino
Borsa con tracolla gold Ermanno Scervino
179 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni