79 CONDIVISIONI

Come vestirsi a un matrimonio: cosa indossare e gli errori da non fare

Come vestirsi per un matrimonio? Ci sono tanti fattori da considerare come l’orario, la stagione e la location: ecco una guida con i suggerimenti e gli errori da evitare assolutamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
79 CONDIVISIONI
Atelier Emé
Atelier Emé

Nel momento in cui riceviamo un invito a un matrimonio il primo pensiero è: cosa mi metto? Scegliere l'outfit giusto non sempre è un'impresa facile: bisogna tener conto della stagione, della location, dell'orario e del tipo di cerimonia scelta dagli sposi. L'abito perfetto è diverso per una invitata o per una testimone, così come se la cerimonia è di mattina o di sera, d'estate o d'autunno. In ogni caso le parole d'ordine sono eleganza e sobrietà, soprattutto se la cerimonia si svolge in chiesa. Dare personalità al look è importante, certo, ma attenzione agli errori di stile: vietate le scollature troppo generose, ad esempio, e il colore nero. Se non sapete da dove iniziare, niente paura: vi sveliamo alcune  regole da seguire e gli errori da non fare per essere delle invitate impeccabili.

Come vestirsi a un matrimonio: il look perfetto per le invitate

La scelta del look ovviamente varia anche in base al ruolo: damigelle e testimoni di nozze dovranno avere un outfit più elegante che spesso sono proprio le spose a scegliere in anticipo, per avere un colpo d'occhio più uniforme. Le invitate hanno più libertà, ma anche loro devono seguire delle regole e scegliere l'outfit tenendo presente il tipo di cerimonia a cui parteciperemo.

Completi eleganti di Kiton
Completi eleganti di Kiton

L'abito in base alla location della cerimonia

Un elemento importante per decidere come vestirsi al matrimonio è la location: è fondamentale per capire quale abito, accessori e scarpe indossare. Se la cerimonia si svolgerà in un giardino o su una spiaggia ad esempio, sono da evitare i tacchi a spillo e per l'abbigliamento non sceglieremo magari l'abito lungo. Se invece il matrimonio si svolgerà in una villa o su una terrazza, l'abbigliamento sarà più formale.

L'abito in base alla stagione: estivo o autunnale?

L'abito che sceglierete dovrà essere comodo perché dovrete indossarlo per molte ore, optate quindi per qualcosa nel vostro stile aggiungendo elementi che lo rendano elegante. Fate attenzione anche ai tessuti: in primavera e in estate meglio abiti leggeri in materiale naturale e non sintetico per evitare di soffrire il caldo, portate sempre con voi un coprispalle per la sera.

Il matrimonio è di giorno o di sera?

Colori, tessuto e dettagli cambiano anche in base l'orario: di mattina sono più indicati i colori pastello e luminosi, e si può sfoggiare un abito corto e colorato, di sera via libera a dettagli scintillanti, tute eleganti con i pantaloni, abiti lunghi e accessori gioiello.

Abito Ermanno Scervino
Abito Ermanno Scervino

Vestito, gonna, pantaloni o tuta? A voi la scelta

Non è detto che ai matrimoni si debbano indossare solo i vestiti, la scelta è infatti molto più varia: si può optare per pantaloni a sigaretta o a palazzo, gonne ma anche eleganti tute o jumpsuit. Qualunque cosa vi faccia sentire a vostro agio.

Vestito: se il matrimonio si svolge di giorno via libera a abiti midi, con orlo al polpaccio, magari illuminati da colori vivaci. Nel caso di una cerimonia religiosa, però, è meglio coprire le spalle in chiesa (anche con un blazer, più glamour dello scialle). Se siete invitate a un matrimonio che si svolge di sera puntate su toni gioiello, come il blu zaffiro o l'argento, evitando il nero. Se il ricevimento richiede un abbigliamento formale è quasi d'obbligo l'abito lungo, da completare con una stola e accessori preziosi.

Abito Mango
Abito Mango

Pantalone o jumpsuit: i pantaloni eleganti si abbinano a camicette di seta morbida o blazer corti: per il giorno puntate pure su un rosa Chanel o sul turchese mentre per la sera è sempre consigliato il blu. Potete dare un tocco di eleganza con una cintura particolare, ma mai troppo vistosa. Altra alternativa sono le jumpsuit (tute eleganti), scegliete materiali morbidi con linea a palazzo, ma no alle scollature troppo ampie.

Tailleur pantalone Blazé
Tailleur pantalone Blazé

Gonna: le gonne da cerimonia più eleganti sono le longuette e i modelli a ruota con l'orlo che copre il ginocchio. Per essere chic senza sforzo, abbinatela a una blusa o a un sottogiacca in seta coordinato. Da escludere la gonna corta, meno adatta all'occasione.

I colori da indossare a un matrimonio

Per quel che riguarda i colori, due sono da escludere a ogni costo: il bianco e il nero. Alcune spose non apprezzano il rosso, troppo vivace, o il viola, associato al lutto, ma si tratta di eccezioni. Per non sbagliare, puntate sui colori pastello di tendenza, come il rosa confetto o il celeste polvere, o su tinte gioiello come il verde smeraldo e l'argento per la sera. Stampe sì, ma con moderazione: gli abiti floreali sono sempre una certezza.

Abito rosa pastello Fendi Haute Couture
Abito rosa pastello Fendi Haute Couture

Le scarpe da indossare a un matrimonio

Le scarpe possono diventare l'elemento che dona particolarità al tuo look da matrimonio. In una cerimonia, generalmente, i tacchi sono preferibili alle zeppe, ma la comodità viene prima di tutte: non è il caso di rovinarsi la serata perdendo l'equilibrio, quindi se non li amate meglio puntare su ballerine a punta e sandali flat gioiello. Il compromesso sono perfetto sono le slingback, i tacchi bassi con cinturino alla caviglia, chic e di tendenza. Se le scarpe sono nuove indossatele qualche giorno prima così da non ritrovarvi la sera, dopo la cerimonia, con i piedi doloranti. Non dimenticate poi di portare delle scarpe di riserva, soprattutto se indossate tacchi molto alti.

Slingback Roger Vivier
Slingback Roger Vivier

Gli accessori per un matrimonio

Gli accessori devono essere scelti sempre in base all'abito da cerimonia che abbiamo scelto: se l'abito è semplice e monocolore, possiamo arricchirlo con accessori dal design particolare, pochette ricamate o intarsiate di cristalli. Se invece l'abito invece ha una stampa vivace o ricami di cristalli, allora sarà meglio optare per gioielli e accessori più sobri. Anche i guanti sono ammessi, da togliere però in chiesa durante la celebrazione del matrimonio. Se indossate un cappello o un fascinator, al contrario, dovete tenerlo per tutta la cerimonia. Scegliete borse piccole, che siano pochette clutch o tracolline.

Borsa Michael Kors Collection
Borsa Michael Kors Collection

Le tendenze moda per i matrimoni 2023

Le tendenze Primavera/Estate 2023 ci vengono in aiuto nella scelta dell'abito. Tra i trend di stagione da seguire ci sono sicuramente gli abiti degradé con sfumature di colore, gli abiti asimmetrici o monospalla. Per un matrimonio di giorno lo wrap dress (l'abito con allacciatura laterale) è uno dei modelli più chic, magari con stampe colorate o piccoli dettagli preziosi come un orlo in piume. In alternativa, si può puntare su un tailler pantalone monocromatico, da spezzare con accessori oro o argento, o su un coordinato con top e gonna dello stesso colore.

Abito Nicole Milano
Abito Nicole Milano

Gli errori da evitare quando ci si veste per un matrimonio

Anche se negli anni il dress code delle cerimonie si è progressivamente rilassato, ci sono comunque delle regole da seguire: sconsigliati i vestiti troppo corti, aderenti o trasparenti. In chiesa meglio limitare le scollature e gli spacchi. Per gli uomini è richiesto un abito con giacca e cravatta: jeans e sneakers sono da evitare.

  • I colori da non indossare: al primo posto c'è il bianco: è un colore concesso solo alla sposa. L'etichetta richiede di evitare anche il nero. Tra i colori ‘rischiosi' anche il rosso e il viola, da dosare attraverso stampe, ricami e accessori che li ‘spengano'.
  • Non indossate scarpe scomode: ma lo stesso vale anche per gli abiti. Una cerimonia ci richiede di essere eleganti, non di sentirci a disagio.
  • Attenzione agli accessori: i guanti alti di giorno sono fuori luogo, così come i cappellini di sera.
79 CONDIVISIONI
Come vestirsi per un matrimonio a giugno: i consigli di stile e i colori da indossare
Come vestirsi per un matrimonio a giugno: i consigli di stile e i colori da indossare
Come vestirsi per un matrimonio in autunno: i consigli su abiti e i colori da indossare
Come vestirsi per un matrimonio in autunno: i consigli su abiti e i colori da indossare
Come vestirsi a un matrimonio: i look da uomo e i consigli di stile per gli invitati
Come vestirsi a un matrimonio: i look da uomo e i consigli di stile per gli invitati
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni