Come decorare la tavola di Pasqua 2025, le idee da copiare per apparecchiarla in modo elegante

Il 20 aprile 2025 si festeggia Pasqua e, come da tradizione, la si trascorrerà con familiari, amici e persone care. Come fare per renderla speciale? Apparecchiando la tavola in modo trendy, così da aggiungere un tocco magico e glamour al banchetto pasquale allestito tra le mura di casa. Colori accesi, accessori rural chic e stampe floreali: queste sono solo alcune delle mode da seguire assolutamente durante le feste di primavera. Ecco quali sono le nuance di tendenza e le idee per le mise en place pasquali a cui ispirarsi.
Tavola di Pasqua in stile Dopamine: colori accesi e contrasti moderni
L'idea più originale per decorare la tavola di Pasqua? Seguire il trend dello stile Dopamine, ovvero con colori accesi e a contrasto. Giallo, rosso, celeste, verde smeraldo e fucsia fluo, ogni dettaglio della mise en place deve essere vitaminico, dai piatti ai bicchieri, fino ad arrivare ai centrotavola e alle posate.

Via libera anche alle stampe a quadretti, ai disegni vistosi e all'effetto color block che associa tinte forti e inconsuete: sulla tavola pasquale tutto è concesso, a patto che si faccia notare, che sia quasi ai limiti del kitsch.

Una tendenza in stile Dopamine da seguire per essere "fuori dal coro"? Fare un mix and match di fantasie diverse, dalle righe ai fiori, fino ad arrivare alle figure geometriche e alle stampe jungle. Insomma, a Pasqua 2025 bisogna dire addio ai disegni romantici e tenui, è arrivato il momento di lasciare libero sfogo alla propria esuberanza.

Tavola di Pasqua Rural Chic: paglia, legno e colori naturali
A Pasqua 2025 ritorna anche una delle mode home più gettonate degli ultimi anni, quella dei decori rural chic ispirati alla natura.

Chi intende puntare tutto su un banchetto "sostenibile" farebbe bene a apparecchiare la tavola con sottopiatti in paglia, centrotavola realizzati con il legno, stoviglie in terracotta e accessori fatti a mano, mentre chi vuole seguire semplicemente la moda ma senza cimentarsi con l'hand made può puntare semplicemente su una mise en place dai colori neutri.

Marrone, crema, beige: queste sono alcune delle nuance must per coloro che intendono lasciarsi ispirare dal "rural style", l'importante è che ogni dettaglio ricordi i colori della campagna e della terra.

Un'altra tinta perfetta per seguire questa mania è il verde, magari anche con decori in vetro, candele profumate e coniglietti sparsi in giro per la tavola.

Tavola di Pasqua con colori pastello
I colori pastello non possono mancare in primavera, neppure su una tavola di Pasqua. Lilla, verde acqua, giallo canarino, rosa cipria: queste sono solo alcune delle nuance must per i banchetti delle feste primaverili.

Se non si hanno piatti e bicchieri in queste tinte, si possono usare semplicemente tovaglie e tovaglioli variopinti, magari aggiungendo anche qualche fiore di stagione in vasi sparsi in giro per la casa. Le tinte pastello sono in assoluto l'ideale per chi intende decorare il salotto in modo chic e bon-ton.

Tavola di Pasqua floreale
In una primavera glamour che si rispetti non possono mancare le stampe floreali, considerate un vero e proprio must delle prime giornate calde e soleggiate dell'anno.

Complice l'atmosfera di festa e di entusiasmo che accompagna il giorno di Pasqua, si può lasciare libero sfogo alla propria fantasia decorando la tavola con gli accessori a fiori più svariati, dai piatti ai tovaglioli, l'importante è che siano una vera e propria esplosione di colori.

Coloro che vogliono davvero strafare possono aggiungere anche un centrotavola di fiori veri oppure dei segnaposti con delle margherite appena colte. Così facendo, si aggiungerà anche un tocco super profumato al banchetto.

Centrotavola, fiori e ghirlande per la tavola di Pasqua
In una mise en place che si rispetti, soprattutto quella delle festività, non possono mancare alcuni must, degli esempi? Il centrotavola a tema e le ghirlande.

Coniglietti, galline, uova colorate, fiori freschi: questi sono solo alcuni degli accessori da usare per decorare il centrotavola pasquale. Via libera anche alle candele, a patto che siano variopinte e profumate.

Le ghirlande must della primavera, invece, sono quelle create con i fiori freschi, anche se in alternativa si possono usare anche delle varianti artificiali. Insomma, nel giorno di Pasqua bisogna dire addio all'inverno cubo e grigio lasciando trionfare la creatività e l'effetto multicolor.
