21 Aprile 2022
15:10

Reverse skincare, il segreto per una pelle luminosa: la beauty routine “al contrario” spopola su TikTok

Si chiama reverse skincare ed è il trend che sta spopolando sui social. In cosa consiste? Si tratta di una beauty routine “al contrario” capace di donare alla pelle un aspetto raggiante in pochi minuti.
A cura di Valeria Paglionico

I social non sono più semplicemente delle piattaforme utili per tenersi in contatto con le persone care o per seguire le proprie star del cuore, sono diventati raccolte di tutorial e di consigli utili a rendere la quotidianità più semplice. Su TikTok, in particolare, spopolano i video a tema beauty che spiegano come fare per sfoggiare un make-up e una pelle impeccabile. Gli ultimi arrivati parlano di skincare routine ma la cosa particolare è che la propongono in una forma "capovolta". La cosiddetta reverse skincare sta registrando un vero e proprio boom di like ed è destinata a diventare popolarissima anche in Italia, visto che assicura un viso incredibilmente luminoso in pochissimi minuti.

Cos'è la reverse skincare

Si chiama Ava Lee ed è l'influencer di origini coreane che su TikTok ha lanciato la reverse skincare. Di solito per avere un viso perfetto sia prima che dopo il make-up si segue una regola ben precisa: applicare i prodotti cosmetici a strati, partendo dal più leggero e continuando con quelli più pesanti. Tonico, siero, crema idratante, correttore e fondotinta, Ava Lee ha letteralmente capovolto questo schema ma la cosa che in pochi si aspettavano e che avrebbe raggiunto risultati super desiderabili. Qual è l'effetto della skincare "al contrario"? La pelle appare istantaneamente rimpolpata e idratata proprio come dopo un trattamento beauty curato nei minimi dettagli.

Reverse skincare: gli step da seguire e gli errori da evitare

Per ottenere gli effetti desiderati bisogna innanzitutto lavare il viso come si è sempre fatto. A questo punto si può passare all'applicazione della crema idratante, stendendone uno strato molto generoso proprio come se fosse una maschera (non a caso è necessario anche lasciare tutto in posa per un quarto d'ora). Per rimuovere il prodotto in eccesso si deve usare un tonico lenitivo, l'ideale per rendere la pelle immediatamente tonificata. Per avere un viso a prova di selfie sarebbe bene usare dei prodotti privi di alcol, profumo e parabeni. Attenzione, però, la reverse skincare è utile quando si desidera un effetto plumping immediato, a lungo andare potrebbe diventare nocivo perché impedisce alla pelle di respirare nel modo giusto. Meglio, dunque, considerarla una "misura di emergenza" in caso di eventi speciali.

@glowwithava

Reversing the order of your skincare?🤔 This MUST HAVE HACK + @farmacybeauty Honey Halo has SAVED my dry skin this winter @sephora #farmacypartner

♬ original sound – AVA

Beauty routine uomo per pelle secca: tutti gli step della skincare e i prodotti più efficaci
Beauty routine uomo per pelle secca: tutti gli step della skincare e i prodotti più efficaci
Skincare routine: ordine dei prodotti, consigli e segreti per una pelle perfetta
Skincare routine: ordine dei prodotti, consigli e segreti per una pelle perfetta
Skincare estiva: la beauty routine per una pelle idratata e luminosa
Skincare estiva: la beauty routine per una pelle idratata e luminosa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni