20 CONDIVISIONI

Eyeliner e linee tribali sugli occhi: il significato del make up di Elisa e Francesca Michielin a Sanremo 2022

Il protagonista delle tendenza make up della primavera 2022 è l’eyeliner: il trend è stato lanciato al Festival di Sanremo (e non solo). Linee grafiche, tribali e ispirazioni vintage.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Federica Ambrogio
20 CONDIVISIONI
Immagine

Dal palco dell'Ariston e non solo la tendenza make up della primavera 2022 emerge chiara e forte: l‘eyeliner e le linee grafiche bold e audaci saranno al centro dell'attenzione. Protagoniste linee precise e definite, allungate verso le tempie o dal mood tribale. Non c'è limite per quanto riguarda i colori: l'intramontabile nero è sul podio, ma spopoleranno anche il bianco ottico, i glitter e i colori fluo, come ad esempio il verde indossato qualche giorno fa anche da Chiara Ferragni.

L'eyeliner di Francesca Michielin ed Elisa

L'eyeliner è da sempre uno dei make up look più amati dalle donne, sensuale e magnetico. Al Festival di Sanremo l'abbiamo visto in chiave diversa, indossato da Francesca Michielin con una double wing e da Elisa che ha scelto invece un look tribale con l'eyeliner bianco ottico. Due stili completamente differenti, uno che si ispira agli anni '80 e uno ispirato a linee tribali. Il make up geometrico di Francesca Michielin è stato realizzato da Luca Cianciolo per Clinique utlizzando l'High Impact Easy Liquid Liner, un eyeliner in penna ultra preciso che ha permesso di creare le linee geometriche alla perfezione. Il make up di Elisa realizzato da Ginevra Calie per Valentino Beauty  è etereo ed essenziale con un tocco tribale, proprio come il suo outfit total white: il suo eyeliner bianco ottico richiama un cat eyes nell'angolo interno dell'occhio, mentre la piega palpebrale è impreziosita da una cut crease ultra precisa. Un look dalle linee destrutturate che riporta alla mente i make up indossati da Jules nella serie tv Euphoria, nuovo drama di HBO dove "il trucco viene utilizzato utilizzato in modo emozionale, per aiutare a mostrare il viaggio degli adolescenti all’interno dello show” come ha spiegato il regista Sam Levinson.

Tutti gli eyeliner di Sanremo 2022

Sul palco dell'Ariston abbiamo visto beauty look meravigliosi, ma il vero protagonista beauty del Festival di Sanremo è stato senza dubbio l'eyeliner. Oltre a quello di Francesca Michielin ed Elisa infatti abbiamo visto look classici di ispirazione anni '50 come quello indossato da Ditonellapiaga, realizzato da Daniele Peluso per Smashbox Italia: una linea allungata ed elegante abbinata all'intramontabile rossetto rosso. Simone Gammino per Gucci ha invece creato un eyeliner sfumato per Emma, realizzando un look foxy eyes estremamente magnetico e luminoso. L'eyeliner è stato il protagonista anche dei look di Hu, realizzati da Greta Agazzi per Smashbox Italia. Dalle linee bold verde petrolio alla cut crease in formato XL creata con il viola fino all'eyeliner impreziosito di Swarovski. Eyliner destrutturato anche per la co-conduttrice della seconda serata, Lorena Cesarini: Manuele Mameli per Valentino Beauty ha creato linee grafiche nelle sfumature del rosso, abbinate all'outfit indossato dall'attrice.

20 CONDIVISIONI
Eyeliner colorato: il make up più trendy della primavera 2022 è pop e geometrico
Eyeliner colorato: il make up più trendy della primavera 2022 è pop e geometrico
Eyeliner oro: la tendenza per il make up di fine anno
Eyeliner oro: la tendenza per il make up di fine anno
Reverse eyeliner, l’eyeliner al contrario per il make up da provare ora
Reverse eyeliner, l’eyeliner al contrario per il make up da provare ora
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni