2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stamina, Lorenzin cerca nuovi esperti: “Più facile trovare candidati”

Il ministro della Salute, in seguito alla sentenza del Tar sul metodo Stamina, aveva detto che i tempi della costituzione della nuova commissione di esperti saranno brevissimi. Oggi ha però sottolineato: “Non è così facile come chiedere a qualcuno di candidarsi”.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è tornata anche oggi a parlare della vicenda Stamina. In particolare il ministro, intervenendo a margine del convegno organizzato dalla Commissione Sanità del Senato “scienza, innovazione e salute”, ha parlato degli esperti che dovranno essere nominati per valutare il metodo basato sulle cellule staminali. In seguito alla sentenza del Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso del presidente di Stamina Foundation Davide Vannoni, il ministero ha fatto sapere infatti di voler nominare quanto prima un nuovo comitato scientifico. Ma se fino a oggi è stato anche detto che tale comitato nascerà “in tempi brevissimi”, Lorenzin ha spiegato anche come non sia così semplice trovare delle persone che non si siano mai pronunciate sul controverso metodo Stamina.

“Dare risposta a persone che non devono essere illuse” – Il ministro ha infatti spiegato che nel corso di un recente viaggio a Londra ha valutato dei curricula di ricercatori che potrebbero essere chiamati a far parte del nuovo comitato scientifico “anche se, trovare 12 nuovi esperti di alto valore scientifico che non si siano mai pronunciati sul caso Stamina non è così facile come chiedere a qualcuno di candidarsi”. In ogni caso l’intenzione del ministro, ribadita anche nei giorni scorsi, è quella di predisporre il nuovo comitato per poter così “mettere la parola fine a questa vicenda”. “Come ministro – aveva detto Lorenzin – mi auguro si possa presto dare una risposta alle tante persone che hanno speranze ma che non devono essere illuse, e quindi dare una risposta certa sia al mondo scientifico sia all'opinione pubblica”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views