video suggerito
video suggerito

Sorteggiato il tabellone dell’Italia nella Coppa Davis 2025: Sinner-Alcaraz, quando può succedere

L’Italia di Sinner sorteggiata con l’Austria, primo avversario in Coppa Davis 2025. La sfida con la Spagna di Alcaraz ci sarà solo in finale perché le due nazionali si trovano ai poli opposti nel tabellone.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio del tabellone di Coppa Davis 2025 risponde subito alla domanda più ricorrente: quando si sfideranno di nuovo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz? L'esito è chiaro: solo se Italia e Spagna (che si trovano ai poli opposti nel percorso verso la finale che vale "l'insalatiera") riusciranno ad arrivare all'atto conclusivo delle Finals che si giocheranno a Bologna dal 18 al 23 novembre. La sorte ha evitato che i due più forti tennisti al mondo si trovassero subito di fronte: in base al calendario gli azzurri debutteranno contro l'Austria mentre gli iberici se la vedranno con la Repubblica Ceca.

Il tabellone dell'Italia in Coppa Davis 2025

L'Italia, che è campione in carica (2023 e 2024) e nazione ospitante, è la testa di serie numero uno. In caso di successo contro l'Austria nei quarti se la vedrà in semifinale con una tra Francia e Belgio. Quanto alla eventuale finale, l'avversaria degli azzurri arriverà dal lotto di incontri che partono con SpagnaRepubblica Ceca e ArgentinaGermania. Toccherà ad Alcaraz trascinare la selezione iberica contro un avversario che dovrebbe presentarsi in campo con tre giocatori di rango come Machac, Lehecka e Mensik. Zverev sarà l'alfiere dei tedeschi, Cerundolo ed Etcheverry gli assi dei sudamericani.

Quando giocherà l'Italia? Il calendario delle partite

In atteso che sia ufficializzato il calendario della Coppa Davis 2025, è possibile tracciare già il programma delle partite dell'Italia. La prima delle Finals a Bologna dovrebbe essere prevista per mercoledì 19 novembre. In caso di vittoria, la squadra di Volandri tornerà in campo due giorni dopo per la semifinale (venerdì 21 novembre). L'eventuale finale è prevista per domenica 23 novembre (ore 15).

Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana di tennis, ha commentato a caldo l'esito del sorteggio. La discussione è scivolata sulla composizione della squadra di Volandri e, in particolare, sulla possibilità di vedere Jannik Sinner in campo: "È presto per dirlo – ha ammesso il numero uno della FIT – ma ha dimostrato anche di essere attaccato alla maglia azzurra e ai valori di questa squadra. Questo vale anche per Musetti, con l'augurio di vederlo alle Finals". Nessun dubbio sulla loro volontà di partecipare al torneo prestigioso, l'incognita è un'altra. "La presenza di Sinner, Alcaraz, Musetti e altri giocatori non dipenderà solo dalla loro volontà, ma anche da ciò che avverrà nelle settimane precedenti".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views