7.415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sinner non usa i social, non gli servono: “I miei contatti più stretti hanno il mio numero di telefono”

Jannik Sinner è l’antidivo che l’Italia ha imparato ad amare: il fuoriclasse del tennis spiega perché non usa i social, non gli servono: “Sto bene così”.
A cura di Paolo Fiorenza
7.415 CONDIVISIONI
Immagine

Lo Jannik Sinner tennista, campione, fuoriclasse, già storia dello sport italiano col suo fresco numero 2 nella classifica mondiale, ha ormai sempre meno segreti per il pubblico che ne viviseziona colpi, prodezze, match point annullati, e quant'altro si vede sul campo. C'è poi l'altro Jannik, il ragazzo di 22 anni attaccatissimo alla famiglia e alle sue radici, l'adorabile timido, gli occhi sinceri sotto la zazzera rossa. L'antidivo che si sta abituando ad avere a che fare con i microfoni delle TV e l'assalto dei tifosi, ma che nel privato resta schivo: amici veri e selezionati, con cui i rapporti si tengono rigorosamente per telefono. Sinner non usa i social e spiega perché.

Jannik Sinner accarezza il trofeo vinto a Miami: è il suo terzo quest'anno dopo l'Australian Open e Rotterdam
Jannik Sinner accarezza il trofeo vinto a Miami: è il suo terzo quest'anno dopo l'Australian Open e Rotterdam

"I social ormai non li uso più e sto bene così – dice l'altoatesino al TG1 – È una cosa che non mi fa impazzire. Ho i miei contatti più stretti che hanno il mio numero di telefono. E basta". Se i social servono per apparire e mettere in mostra la propria vita, no che non servono a Jannik. Se invece servono per tenersi in contatto con le persone cui si tiene davvero, per quello c'è il telefono, come si usava una volta. O ancora meglio una bella conversazione faccia a faccia, guardandosi negli occhi, come farà appena possibile col suo grande amico Lorenzo Sonego.

Tutto molto semplice, come semplice sembra il suo tennis randellato vicino alle righe ed invece è il prodotto di tantissimo lavoro, come ha fatto capire bene il suo coach Simone Vagnozzi (assente a Miami per un piccolo intervento al naso, ma pronto a tornare già a Monte Carlo la prossima settimana al posto di Darren Cahill, in un turnover dello staff che continua a funzionare alla grande). Emblematico il caso della semifinale vinta contro Medvedev, letteralmente distrutto in Florida in poco più di un'ora. Era stato tutto preparato a tavolino: "Lui ha provato a utilizzare la stessa tattica che a Melbourne aveva pagato. Avevamo però studiato delle contromosse, che Jannik ha messo in pratica molto bene mandando Daniil nel pallone: non sapeva mai se stare vicino al campo o allontanarsi, ed è uscito un po' dal match", ha spiegato Vagnozzi al Corriere dello port.

Sinner al servizio a Miami: adesso batte in "foot up" ed ha migliorato tutte le sue statistiche
Sinner al servizio a Miami: adesso batte in "foot up" ed ha migliorato tutte le sue statistiche

La punta di un iceberg in cui lavoro tecnico (clamorosi i miglioramenti al servizio), pianificazione strategica e preparazione fisica (con annessa crescita muscolare) danno il senso di cosa c'è dietro un progetto così mirabile di prossimo numero 1 al mondo: se la materia prima ce la mette Jannik col suo talento sportivo e la sua pasta umana, lo staff intorno a lui è impegnato notte e giorno a migliorare e far correre al massimo la fuoriserie di San Candido.

7.415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views