video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2025

Sinner ha bisogno di lui, a Wimbledon arriva il dottor Ceccarelli: c’è lavoro da fare

In un momento molto difficile, dopo la separazione a sorpresa dal preparatore Panichi e dal fisioterapista Badio, Jannik Sinner è stato raggiunto a Wimbledon dal dottor Roberto Ceccarelli.
A cura di Paolo Fiorenza
454 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi a Londra inizia il torneo di Wimbledon e riparte la pressione per Jannik Sinner, chiamato ad andare molto avanti in ogni torneo cui partecipa – vincere o quanto meno andarci vicino – in virtù della sua posizione di numero uno al mondo. Gli ultimi giorni non sono stati facili per il 23enne altoatesino, che a sorpresa ha dato il benservito al preparatore atletico Marco Panichi e al fisioterapista Ulises Badio: un fulmine a ciel sereno del quale ancora non si conosce la motivazione reale e più profonda, a meno di non dare per buona la versione di Sinner che "non è successo nulla di grave o eclatante", ma semplicemente "sono cose che possono succedere".

Jannik Sinner durante una pausa dell’allenamento a Wimbledon
Jannik Sinner durante una pausa dell’allenamento a Wimbledon

Dopo la conferenza abbastanza evasiva di sabato, Jannik è tornato sull'argomento anche domenica a Sky, insistendo nel non voler aggiungere null'altro sulla vicenda: "Non voglio dare i dettagli sul perché o meno. Ringrazio tutti e due, hanno fatto un grandissimo lavoro in combinazione con il team che c'è qua. Però a volte non mi sento a mio agio, c'erano un po' di cose che non mi andavano. La parte più importante è sempre quella mentale per un tennista e sono pronto mentalmente a combattere. Qui non c'è tutto il team al completo, c'è una parte che sicuramente manca, ma mi sento bene, quindi vediamo come va".

Il dottor Roberto Ceccarelli arriva a Wimbledon: c'è da lavorare sulla parte mentale di Jannik Sinner

Sinner ha parlato di "parte mentale" e non è un caso che a Wimbledon sia arrivato per stargli vicino il dottor Riccardo Ceccarelli. Il 65enne toscano è un medico dello sport, fondatore di Formula Medicine, un centro specializzato nella preparazione fisica e soprattutto mentale degli atleti, con sede a Viareggio. Dal 1989 Ceccarelli lavora nel mondo della Formula 1, ha collaborato con piloti di altissimo livello come Ayrton Senna, Max Verstappen e Fernando Alonso, con l'obiettivo di ottimizzare le loro prestazioni sotto massima pressione.

La collaborazione tra Ceccarelli e Sinner è iniziata nel 2020, quando Jannik si allenava ancora al ‘Piatti Tennis Center' di Bordighera. Il rapporto si è poi consolidato nel tempo e tuttora, pur con i vari cambi che in questi anni ci sono stati nel team del campione azzurro, la parte relativa alla sua preparazione mentale è gestita dal medico viareggino, con un lavoro integrato psicologico e scientifico. Maneggiare la pressione, allentare la tensione, performare sotto stress al meglio delle proprie possibilità: questo è lo scopo dell'attività di Ceccarelli, che di solito segue Sinner da remoto, ma stavolta – spiega la ‘Gazzetta dello Sport' – ha ritenuto opportuno vedere l'altoatesino di persona, visto il momento particolare.

C'è anche lui dunque a Wimbledon, assieme ai due coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill e all'osteopata e fisioterapista Andrea Cipolla, per cercare di spingere Sinner a dare filo da torcere a Djokovic e Alcaraz sui prati dell'All England Club. Intanto martedì Jannik è atteso dal connazionale Luca Nardi all'esordio al primo turno.

454 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views