12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, gli Internazionali d’Italia di tennis cambiano ancora data: per i giocatori protocollo rigido

Cambiano ancora data gli Internazionali d’Italia di Roma. Il torneo di tennis che tradizionalmente si gioca a maggio è stato spostato a settembre, ATP e WTA hanno deciso però di anticiparlo di una settimana. Si disputerà dal 14 al 21 settembre. Tutti gli atleti dovranno rispettare un protocollo molto rigido.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Internazionali d’Italia di tennis di Roma cambiano ancora data, ma questo cambiamento è tutto sommato positivo. Perché il principale appuntamento tennistico italiano viene anticipato di una settimana e non va più a cozzare con l’inizio del Roland Garros, certo segue a ruota la fase finale degli US Open, ma in qualunque caso qualcosa si ‘doveva’ perdere. Il torneo comunque si allunga di un giorno, inizierà lunedì 14 e terminerà lunedì 21 settembre. L’ATP continua a navigare a vista, ma intanto prova a dare certezze. La prossima settimana si giocherà Cincinnati, poi il primo Slam post Covid gli US Open.

Cambiano data gli Internazionali d’Italia

Il direttore del torneo Sergio Palmieri ha annunciato che il torneo di tennis di Roma modifica la propria data, non si terrà più dal 20 al 27 settembre ma inizierà lunedì 14 settembre e terminerà dopo una settimana lunedì 21. I giocatori iscritti agli Internazionali che saranno in semifinale agli US Open, sia tra gli uomini che tra le donne, non disputeranno il primo turno e inizieranno il torneo direttamente il mercoledì o il giovedì:

ATP e WTA hanno confermato la nuova data che è quella dal 14 al 21 settembre questo per permettere ai giocatori più forti, quelli che vanno in semifinale agli Us Open, di arrivare in Italia e avere qualche giorno di preparazione. Chi arriva in semifinale a New York avrà un Bye e non giocherà prima di mercoledì o giovedì  quindi avranno giorni di riposo e soprattutto avranno una sosta interessante tra la finale di Roma e l’inizio del Roland Garros.

Le misure di sicurezze per i tennisti che arriveranno in Italia

Il protocollo sarà stringente e molto severo per tutti gli atleti che sbarcheranno in Italia. Tutti, giocatori e giocatrici, dovranno effettuare il tampone prima di arrivare nella Capitale, poi una volta giunti in Italia dovranno rieffettuarlo e fin quando non si saprà il risultato non potranno uscire dalla propria stanza d’albergo:

Siamo pronti e preparati, non sarà semplice perché organizzare un torneo del genere con così tanti partecipanti con tutte le problematiche sanitarie è una novità, ci stiamo preparando e saremo pronti anche in questa occasione. I giocatori che arrivano dagli Usa faranno un tampone 48 ore prima di arrivare, poi appena arrivano in Italia faranno un altro tampone e andranno immediatamente in camera sino a quando non arriva il  risultato. Se sarà negativo potranno uscire e giocare le gare.

Djokovic potrebbe saltare Roma

I giocatori e le giocatrici che disputeranno le semifinali e le finali degli US Open avranno la possibilità di saltare il primo turno e scendere in campo addirittura di giovedì. Ma realisticamente pare molto più facile pensare che chi tra i big andrà molto avanti salterà poi il torneo di Roma. Immaginando Djokovic fino in fondo è probabile che il numero uno del mondo quest’anno passi gli Internazionali, mentre Nadal che ha rinunciato agli US Open potrebbe a questo punto essere iscritto a Roma.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views