94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Sinner resterà numero 2 al mondo nel ranking ATP anche vincendo il torneo di Montecarlo

Jannik Sinner anche in caso di vittoria del torneo di Montecarlo resterà numero 2 al mondo e non potrà superare Novak Djokovic nel ranking ATP.
A cura di Marco Beltrami
94 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa succede a Jannik Sinner in chiave ranking in caso di vittoria del torneo di Montecarlo? Il tennista italiano ha due certezze: la prima è che resterà il 2° giocatore del mondo dopo la vittoria su Rune, la seconda è che non diventerà il numero uno, superando Novak Djokovic. Il sistema dei punti per la classifica ATP infatti parla chiaro e non prevede novità nei primi tre posti, per ora.

Come funziona il ranking ATP e il conteggio dei punti in classifica

Il regolamento dei punti nel ranking prevede che si tenga conto di quelli ottenuti nel torneo "per un anno". A fare fede dunque sono i risultati della stagione precedente: all'inizio di ogni evento dunque ad ogni tennista vengono di fatto "scartati" quelli conquistati nell'edizione 2023, e poi sommati quelli ottenuti.

Perché Sinner non diventerà numero uno al mondo anche con la vittoria di Montecarlo

Raggiungendo la semifinale di Montecarlo dopo l'infortunio del numero 3 del mondo Alcaraz, Sinner ha ottenuto la matematica conferma del secondo posto nel ranking ATP. Nel Principato, Jannik ha avuto il merito di difendere i punti conquistati nella scorsa stagione quando arrivò in semifinale. Guardando il ranking live, attualmente Jannik ha 8750 punti, contro i 9.835 di chi lo precede in classifica.

In caso di vittoria del torneo, conti alla mano, Sinner raggiungerebbe quota 9350, e dunque non riuscirebbe quindi a superare il campione serbo che a prescindere dall'esito del Masters 1000 dunque resterà sul tetto del mondo con 10035 punti. Se invece fosse Nole a vincere il titolo, Djokovic allungherebbe portandosi a 10635.

Quando Sinner potrebbe superare Djokovic nel ranking al primo posto

Appuntamento rimandato più avanti, già nei prossimi tornei sulla terra rossa. Tra Madrid, Roma e Montecarlo infatti, Sinner dovrà scartare solo 225 punti alla luce dei risultati non esaltanti della scorsa stagione, al contrario dell'attuale numero 1 al mondo che dovrà difenderne la bellezza di 2225. Un bottino impegnativo per il campione serbo che non potrà permettersi passi falsi.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views