Perché Sinner continua a usare la sua vecchia racchetta dopo aver testato il nuovo modello Head

Jannik Sinner usa una racchetta Head, che ha lanciato sul mercato un nuovo modello. Le nuove Speed hanno un ambasciatore d'eccezione, cioè Sinner che però agli Australian Open ha preferito giocare con la sua vecchia racchetta. Da più parti si è parlato di questo, perché è stato strano non vedere il battesimo della nuova racchetta nel primo torneo dello Slam 2026. La casa olandese è stata costretta a emettere un comunicato per chiarire la decisione del numero 2 della classifica ATP.
Sinner non ha utilizzato la nuova racchetta agli Australian Open
La nuova Speed MP da 100 pollici quadrati Sinner l'ha in dotazione da tempo, le sue sono personalizzate, quindi tecnicamente sono pezzi unici. Sinner l'ha provata negli allenamenti di Dubai dello scorso dicembre e l'ha utilizzata nell'esibizione di Seul con Alcaraz. L'esordio ufficiale a Melbourne sembra la stretta conseguenza, ma non è stato così. Il mistero ha aleggiato e ora, dopo la fine degli Australian Open, la Head mette il punto, o quantomeno ci prova.
Il post della Head sulla nuova racchetta di Sinner
La casa produttrice specifica che Sinner ha usato la nuova racchetta in allenamento e in esibizione, ma non l'ha adoperata agli Australian Open, preferendo non cambiare la sua routine in un torneo così importante: "Jannik ha già giocato con la nuova racchetta in allenamento e in partite di esibizione, ma non ha ancora avuto l'opportunità di usarla in un torneo. Come campione in carica agli Australian Open, ha deliberatamente mantenuto la sua collaudata routine di gioco per la massima costanza. Vediamo cosa riserva il futuro".
Le polemiche sulla racchetta prima degli Australian Open
Della nuova racchetta se n'era parlato già prima degli Australian Open quando era sbucato un video nel quale si vede Sinner colpire male e dire qualcosa di poco udibile, ma comunque non proprio oxfordiano a uno dei coach Simone Vagnozzi. Da quel momento si è scatenata una ridda di voci sul mancato utilizzo dell'attrezzo, che per Melbourne è rimasto totalmente in soffitta.
Sinner dopo aver presentato la Head Speed MP 2026 non l'ha utilizzata, continuando a giocare invece con la sua Head Pro stock, una racchetta che non è più disponibile a livello commerciale, e che attualmente è un attrezzo studiato e progettato su misura dal quattro volte vincitore Slam, che ha dato indicazioni precise.