145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Gianni Clerici non può più intervenire”: Pietrangeli svela le condizioni attuali del giornalista

L’ex campione di tennis Nicola Pietrangeli svela come sta Gianni Clerici dopo l’ictus che lo ha colpito: non ascolteremo più il popolare giornalista.
A cura di Paolo Fiorenza
145 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande pubblico conosce Gianni Clerici per le telecronache di tennis: la coppia con Rino Tommasi ha definito uno stile unico e mai più replicabile, perché inimitabili erano le caratteristiche dei due interpreti. Enciclopedico e cartesiano Tommasi, affabulatore e visionario Clerici. Numeri e parole, tabellini e gesti bianchi, ComputeRino e Dottor Divago: questa è stata per decenni la ricetta vincente dei due giornalisti, il cui affiatamento andava ben oltre il microfono, cementato da una grande amicizia.

È da qualche anno che le loro voci non si sentono più in telecronaca, ma intanto Clerici – 91 anni compiuti lo scorso luglio – ha continuato la sua intensa attività di scrittore, dando alle stampe nel 2020 la sua ultima opera, ‘2084. La dittatura delle donne'. Parliamo del resto di un uomo poliedrico come pochi: ex tennista, corrispondente di quotidiani, scrittore e saggista con una produzione sterminata, unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli inserito nella International Tennis Hall of Fame.

Ed è proprio l'ex campione di tennis, di tre anni più giovane, a svelare al magazine ‘Men on wheels' che non ascolteremo più l'inconfondibile voce di Clerici, né leggeremo più i suoi pezzi. Il due volte vincitore del Roland Garros è stato intervistato per commentare il caso Djokovic – severo il suo giudizio, "ha voluto fare il furbetto, per fortuna ci sono ancora Paesi che fanno rispettare le regole" – e ha parlato anche di Clerici, dando notizie purtroppo non buone sul suo stato attuale di salute.

"Sono dispiaciuto che non possa più intervenire il mio amico Gianni Clerici, che è un esempio per tutti, lui è la storia del tennis – ha detto Pietrangeli – È ricoverato da un paio di mesi, dopo l’ictus che lo aveva colpito precedentemente. Sono in contatto con la famiglia e, come dire, ‘non è più nel suo piatto'. Con lui, quando sarà, se ne andrà un pezzo del tennis mondiale. È stato un grandissimo personaggio, non come quelli di oggi. Tennista, scrittore, poeta, con una storia lunghissima e di gradissimo spessore. Basterebbe sfogliare il suo libro ‘500 anni di tennis'. Lo hanno battuto all’asta a Londra a 1500 sterline. Chi scrive di tennis oggi dovrebbe ricordarlo".

Era stato lo stesso Clerici, proprio in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo, nel giugno del 2020, a raccontare come stava allora, dopo l'ictus che lo aveva colpito tre mesi prima: "Non è stata una cosa piacevole – aveva detto lo Scriba, come amava definirsi, all' Huffington Post –Non riuscivo più a parlare, non riuscivo più ad articolare le parole. Speriamo che mi riprenda completamente, come dicono i medici. Mi lasciano scrivere ogni tanto, al giornale sono molto gentili. Scrivo a mano e poi copio col computer, non posso fare altrimenti, faccio ancora troppi errori perché ho le mani troppo fredde".

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views