22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federer abdica nel suo regno: fuori al 2° turno di Halle e segnali preoccupanti sull’erba

Roger Federer perde contro Felix Auger-Aliassime e viene eliminato agli ottavi di finale dell’ATP di Halle. Il tennista svizzero non riesce ad agguantare la vittoria numero 70 nel torneo tedesco e la sua forma fisica desta qualche dubbio. Il Re per la prima volta negli ultimi 20 anni viene eliminato prima delle semifinali in Germania.
A cura di Vito Lamorte
22 CONDIVISIONI
Immagine

Roger Federer si arrende a Felix Auger-Aliassime al 2° turno e non riesce ad agguantare la vittoria numero 70 ad Halle. Il fenomeno svizzero stecca il primo torneo sull’erba di questa stagione ed è stato protagonista di una prestazione non alla sua altezza: King Roger ha iniziato con il piede giusto vincendo il primo set ma poi ha subito la rimonta del giovane canadese e ha dovuto arrendersi nel finale. Federer non aveva mai perso al secondo turno nello storico evento tedesco e per la prima volta negli ultimi 20 anni esce prima delle semifinali all'ATP di Halle.

Auger-Aliassime ha sprecato numerose occasioni nel primo e nel secondo set ma ha vinto in rimonta con il punteggio finale di 4-6, 6-3, 6-2: i due tennisti sono partiti bene al servizio e il primo a concedere palle break è stato proprio Federer, che è riuscito a recuperare dal 15-40 con un servizio vincente e un ace. Nel game successivo, il 20 volte campione Slam ha fulminato con un fantastico passante di rovescio il canadese, che non ha mollato la presa e nonostante ha chiuso il set in svantaggio, in virtù di un delizioso serve and volley di Roger, ha risalito la china con grande temperamento.

Immagine

Nella seconda frazione di gioco Auger-Aliassime ha sorpreso Federer ed è riuscito a portarsi in parità e nell’ultimo e decisivo set l'elvetico è parso in difficoltà sotto il punto di vista fisico, tanto che non sempre è riuscito a tenere il ritmo del suo rivale. Il tennista canadese si è guadagnato il doppio break, sfruttando due errori di Federer, in pochi minuti e poi ha messo il sigillo finale sulla gara.

Non è la sconfitta in sé che fa più clamore, visto che su otto incontri ne ha persi tre, ma è la forma fisica di Roger Federer a destare più di qualche dubbio: dopo l'operazione al ginocchio e la riabilitazione, al momento, il fuoriclasse di Basilea sembra lontano dagli standard a cui ci ha abituato.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views