148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Atp Masters 1000 Madrid di tennis

Berrettini si arrende in finale: Zverev vince in 3 set il Masters 1000 Madrid

Matteo Berrettini è stato battuto da Alexander Zverev nella finale dell’Atp Madrid. Sfuma così la possibilità del primo successo in carriera in un Masters 1000 per il tennista italiano che si è arreso dopo una battaglia di tre set con il risultato di 6-7, 6-4. Berrettini saluta Madrid con un premio di 189mila euro, e la certezza del 9° posto in classifica Atp.
A cura di Marco Beltrami
148 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un vero peccato. Matteo Berrettini si è arreso ad Alexander Zverev nella finale del Masters 1000 di Madrid dopo una battaglia di 3 set. Il tennista italiano che si era illuso dopo la vittoria del primo parziale al tie-break, ha dovuto fare i conti con il ritorno del tedesco che ha fatto valere anche la maggiore attitudine a giocare partite di questo peso specifico. 6-4, 6-3 in favore di Zverev che ha alzato al cielo il 5° Masters della sua carriera, cancellando la possibilità del primo titolo in un 1000 per l'azzurro. L'italiano può consolarsi comunque con il nono posto nella classifica Atp e con un premio di 189mila euro (315mila invece per il tedesco).

Il match si è rivelato sin da subito un braccio di ferro tra due "martelli", con Berrettini che nel settimo game ha strappato il servizio al tedesco portandosi sul 4-3. Un'occasione preziosa che però non è stata sfruttata dal nostro portacolori che ha immediatamente incassato il contro-break. Il primo parziale è diventato una vera e propria battaglia trascinatasi fino al tie-break. Qui Berrettini è stato bravo a restare freddo dopo aver sciupato un vantaggio di 5-0 e 3 set-point (uno per l'avversario), chiudendo al quarto per un 7-6, sofferto ma pesantissimo.

Nel secondo set, Berrettini ha continuato a giocare con grande padronanza soprattutto nei primi turni di servizio in cui per ben 3 volte non ha concesso punti all'avversario. Il tedesco è stato bravo a restare in scia, sfruttando l'unico passaggio a vuoto dell'italiano, protagonista di un pessimo game sul 4-4. Un doppio fallo del nostro atleta ha regalato a Zverev il break, che gli ha permesso poi di andare a servire e chiudere 6-4.

Nel terzo e decisivo parziale, Zverev ha sfruttato l'inerzia a proprio favore piazzando un doppio break fatale per Berrettini. A fine gara grande fair play da parte del tedesco che si è complimentato con l'azzurro dicendogli che avrà la possibilità di vincere altri trofei prestigiosi in carriera. 5° Masters per Zverev, con Berrettini che invece rimanda l'appuntamento con la prima vittoria in un torneo 1000. E ora arrivederci in terra italiana, sulla terra rossa romana.

148 CONDIVISIONI
24 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views