71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
ATP Masters 1000 Madrid di tennis

Berrettini risorge e batte Garin: è in semifinale al Masters Madrid

Matteo Berrettini ha battuto in rimonta Cristian Garin nel match valido per i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid. Il tennista italiano numero 10 della classifica Atp, si è reso protagonista di una prova di grande carattere che gli permette dunque di approdare in semifinale dove trova il norvegese Ruud.
A cura di Marco Beltrami
71 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha sofferto, è stato ad un passo dal tracollo, ma poi è riuscito a rialzare la testa e trionfare. Notte magica per Matteo Berrettini che dopo una vera e propria battaglia ha battuto Cristian Garin con il risultato di 5-7, 6-3, 6-0. Il tennista italiano, numero 10 della classifica Atp, ha rimediato ad un inizio difficile andandosi a guadagnare la semifinale a Madrid dove affronterà Casper Ruud, che lo ha battuto nell'ultima edizione degli Internazionali di Roma. Per Berrettini è il secondo penultimo atto di un Masters, dopo quello di Shanghai 2019. Un successo che gli permette di incassare 107mila euro di premi.

Berrettini, inizio difficile contro Garin

Un passaggio a vuoto, e un parziale di 12 punti a 2 per Garin è costato a Berrettini il primo set. Un parziale in cui il capitolino dopo aver recuperato subito il break iniziale ha martellato a lungo con il servizio, dimostrandosi molto solido. Anche il cileno dal canto suo, seppur non con la tranquillità dell'avversario, è riuscito a far valere i propri turni di battuta. Tutto "regolare" dunque fino all'undicesimo game, quando Berrettini ha improvvisamente mollato cedendo il passo ad un Garin che non si è lasciato scappare l'opportunità di piazzare il break e chiudere poi 7-5.

La rimonta di Berrettini e il successo in tre set

L'ombra del finale del primo set si allunga anche al secondo che inizia male per Berrettini che ha ceduto subito il servizio con tre errori sciagurati di dritto. Il linguaggio del corpo ha confermato i problemi del nostro portacolori che spesso e volentieri, si è mostrato nervoso per l'incapacità di rendere al meglio. All'improvviso però ecco la scintilla, che è arrivata dopo un servizio mantenuto a fatica con tanto di urlo liberatorio. L'azzurro prima ha piazzato il doppio break approfittando di un black-out totale del cileno (parziale di 17 punti a 5), vincendo 6-3. Una situazione impensabile per come si erano messe le cose.

Il vento è cambiato e infatti Berrettini nella terza e decisiva partita ha strappato altre due volte il servizio al cileno, che ha risentito dell'occasione sfumata incassando il quarto break consecutivo. Copione della sfida definito, con il ritrovato azzurro che senza particolari patemi è riuscito a portare a casa una vittoria pesantissima con il punteggio di 6-0. Un risultato che non può che alimentare l'ottimismo in vista del prosieguo del torneo, e della semifinale in programma contro Casper Ruud, domani.

71 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views