46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
ATP Cup

Berrettini batte Thiem e l’Italia ribalta l’Austria all’esordio nell’ATP Cup 2021

Esordio vincente per l’Italia del tennis nell’ATP Cup 2021 in corso in Australia. Gli azzurri battono l’Austria 2-1 e volano al comando del Gruppo C. Dopo la sconfitta di Fabio Fognini contro Novak (6-3/6-2) nel primo match, Matteo Berrettini batte in due set (6-2/6-4) il numero 3 del mondo Dominic Thiem riportando il risultato in parità contro l’Austria. Nel decisivo doppio la coppia Berrettini-Fognini si impone con un perentorio 6-1/6-4 sul tandem austriaco Thiem-Novak completando così la rimonta e regalando il primo successo all’Italia di Vincenzo Santopadre.
A cura di Michele Mazzeo
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Esordio vincente per l'Italia del tennis nell'ATP Cup 2021 in corso in Australia. Gli azzurri battono l'Austria 2-1 e volano al comando del Gruppo C. Dopo la sconfitta di Fabio Fognini contro Novak (6-3/6-2) nel primo match, Matteo Berrettini batte in due set (6-2/6-4) il numero 3 del mondo Dominic Thiem riportando il risultato in parità contro l'Austria. Nel decisivo doppio la coppia Berrettini-Fognini si impone con un perentorio 6-1/6-4 sul tandem austriaco Thiem-Novak completando così la rimonta e regalando il primo successo all'Italia di Vincenzo Santopadre.

Domani gli azzurri sfideranno la Francia per centrare la qualificazione alle semifinali del prestigioso torneo a squadre: Fabio Fognini se la vedrà con Benoit Paire mentre ad attendere Matteo Berrettini c'è il numero uno transalpino Gael Monfils.

Tabellone e regolamento dell'ATP Cup 2021

Cos'è l'ATP Cup 2021. L'ATP Cup 2021 è la seconda edizione del torneo di tennis a squadre maschili che a causa delle restrizioni del governo australiano si svolge interamente al Melbourne Park dal 2 al 6 febbraio 2021. Vi partecipano 12 nazionali: le migliori 11 in base al ranking del loro miglior giocatore (il Canada con Shapovalov 12° al mondo è rientrato dopo il forfait della Svizzera di Roger Federer) e l'Australia in quanto Paese ospitante.

I gironi dell'ATP Cup 2021. Le 12 Nazionali partecipanti sono state divise in quattro gruppi da tre squadre ciascuno e si sfideranno una sola volta contro ognuno degli avversari inseriti nello stesso girone al meglio dei 3 incontri (due singolari e l'eventuale doppio in caso di parità):

  • GRUPPO A: Serbia, Germania e Canada
  • GRUPPO B: Spagna,, Grecia e Australia
  • GRUPPO C: Austria, Francia e Italia
  • GRUPPO D: Russia, Argentina e Giappone

La fase finale dell'ATP Cup 2021.Le quattro squadre vincitrici dei  gironi accederanno alle semifinali (anche in questo caso gli scontri saranno al meglio dei tre incontri) in programma il 5 febbraio 2021 dalle quali usciranno quindi le due finaliste che il 6 febbraio si sfideranno sempre con lo stesso format per il titolo. Questi gli accoppiamenti per le semifinali:

  • Vincente Gruppo A vs Vincente Gruppo D
  • Vincente Gruppo B vs Vincente Gruppo C
46 CONDIVISIONI
13 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views