40 CONDIVISIONI
ATP Cup

L’Italia si qualifica all’Atp Cup se… Cosa serve a Sinner e Berrettini per andare in semifinale

L’Italia giovedì 6 gennaio, nella notte italiana, affronterà la Russia nell’ultimo match della fase a gironi della ATP Cup. Ecco cosa serve a Sinner e Berrettini per qualificarsi alle semifinali del torneo di tennis.
A cura di Alessio Morra
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia del tennis stanotte scenderà in campo per affrontare la Russia, una partita decisiva per la qualificazione del team azzurro alle semifinali dell'Atp Cup 2022. Dopo aver perso 2-1 contro l'Australia, Berrettini e Sinner hanno sconfitto la Francia, battuta per 3-0. Vincere contro la Russia, però, potrebbe non bastare. I calcoli sono complicati. L'unica certezza è che la Francia è fuori, ma i transalpini comunque giocheranno un ruolo molto importante per le sorti di Italia e Russia. Per gli azzurri sarà l'occasione di prendersi una rivincita contro i russi, che vinsero la finale contro Berrettini e Fognini un anno fa.

L'Italia in semifinale di Atp Cup se: combinazioni e classifica del gruppo B

L'Italia affronterà la Russia giovedì 6 gennaio, a seguire ci sarà Australia-Francia che potrebbe essere determinante ai fini della qualificazione. La situazione in classifica è questa: Russia ha ottenuto due vittorie, l'Italia e l'Australia una, la Francia nessuna ed è stata eliminata. Il regolamento stabilisce che in caso di parità di vittorie è determinante lo scontro diretto. Quindi se l'Italia batte la Russia fa un grosso passo in avanti, ma non ha comunque la certezza di passare in semifinale. Perché anche l'Australia potrebbe ottenere due successi e a quel punto ci sarebbero tre squadre con lo stesso numero di successi. E a quel punto bisognerebbe valutare altri parametri e varrebbe la classifica avulsa.

Ecco i risultati e le possibili combinazioni che permetterebbero all'Italia di qualificarsi alle semifinali:

  • L'Italia passa in semifinale dell'ATP Cup se batte la Russia con qualsiasi punteggio e la Francia sconfigge l'Australia.
  • Italia in semifinale dell'ATP Cup se supera 3-0 la Russia e la Francia batte l'Australia.
  • In caso di chiusura del girone con due vittorie per Italia, Russia e Australia varrà la classifica avulsa, che premierà la Russia nel caso vinca un solo match con l'Italia.
  • In caso di chiusura del girone con due successi per Italia, Russia e Australia sarà valida la classifica avulsa che in caso di 3-0 dell'Italia alla Russia sarà determinata dalla differenza set.

Cosa succede in caso di parità: chi va in semifinale

Come anticipato, vincere contro la Russia potrebbe non garantire all'Italia la matematica qualificazione alle semifinali. Nel caso di vittorie sia dell'Italia che dell'Australia, nella classifica del gruppo B ci sarebbero 3 squadre a pari punti. In questo caso il regolamento stabilisce che, per decretare la squadra che passerà il turno, si valutino gli scontri diretti, i match vinti e persi, il coefficiente dei set ed in ultimo quello dei match.

Ciò fa si che l'Australia è già eliminata. Perché pur vincendo contro la Francia non riuscirebbe a mettersi davanti né all'Italia né alla Russia. L'Australia ha ottenuto 2 vittorie e 4 sconfitte in due partite, né russi né italiani possono fare peggio (la Russia è già con 3 vittorie, l'Italia ha 1 vittoria e 2 sconfitte). Quindi una tra Russia e Italia si qualificherà in semifinale. La Russia vincendo un solo incontro (su tre) con l'Italia passerebbe in semifinale anche perdendo con gli azzurri, ma a patto che l'Australia vinca dopo con la Francia. Se l'Italia invece riuscirà a imporsi per 3-0, a quel punto bisognerebbe valutare la differenza match e set, questo sempre se l'Australia farà il suo dovere contro i transalpini.

40 CONDIVISIONI
13 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views