39 CONDIVISIONI
Miami Open 2024 di tennis

Alcaraz fenomenale: vince il Masters 1000 di Miami, è il trionfo di un predestinato

Carlos Alcaraz ha conquistato il primo Master 1000 della sua carriera battendo Casper Ruud a Miami con il punteggio di 7-5 6-4 in un’ora e 52 minuti.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il futuro è già qui. Carlos Alcaraz è diventato il giocatore più giovane della storia a vincere l'Open di Miami a 18 anni e 10 mesi, battendo il record di Novak Djokovic del 2007 (19 anni). L'iberico ha sconfitto Casper Ruud in un'ora e 52 minuti con il punteggio di 7-5 6-4. Nonostante un inizio di finale delicato, lo spagnolo ha vinto in maniera abbastanza netta a Miami e dopo l'ultimo punto si è lasciato andare ad un lungo pianto in campo e poi con il suo coach Carlos Ferrero.

Il classe 2003 ha ottenuto il quarto successo ATP in carriera, se si comprendono anche le Next Gen Finals, ed è il secondo titolo nel 2022 vinto contro il norvegese: Ruud dopo essere stato avanti 3-0 nel primo set, si è fatto rimontare e sorpassare dall’atletismo e la sfrontatezza di un tennista che sembra davvero un predestinato. Alcaraz da domani sarà numero 11 al mondo, scalzando Jannik Sinner.

Lo spagnolo è diventato il terzo vincitore più giovane nei 283 Masters 1000 disputati dal 1990, dietro a Michael Chang e Rafa Nadal.

La prima finale di un Masters 1000 non è partita bene per il 18enne, che ha perso la battuta nel secondo game e si è  trovato sotto: sul 4-2 lo spagnolo ha avuto la chance per accorciare le distanze e lo ha fatto, portandosi sul 4-4. Sul 6-5 Alcaraz ha accusato la tensione ed è partito con un doppio fallo ma uno smash e un passante in allungo colpiscono il norvegese. Ruud è riuscito a portarsi sul 30-30 ma ha sbagliato un passante di rovescio di pochi centimetri e Carlos con il terzo ace della partita ha fissato il 5-5. Il pubblico è andato su di giri e il 18enne ha percepito queste sensazioni: Ruud ne ha risentito e lo spagnolo ha avuto due palle break per allungare 6-5. Il norvegese è riuscito a intercettare una smorzata e ad annullare il secondo con un passante ma poi Carlitos ha chiuso il primo set sul 7-5 .

Il secondo set ha visto lo spagnolo partire fortissimo e nonostante Ruud abbia provato a reagire, Carlitos ha risposto colpo su colpo e ha chiuso con un 6-4 che lo ha lanciato già nella storia. Dopo otto finali perdute, un tennista spagnolo è riuscito a vincere il Miami Open: Carlos Alcaraz si conferma un predestinato.

39 CONDIVISIONI
82 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views