2.196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sci, Coppa del Mondo: Brignone vince a Crans-Montana e va in testa alla classifica generale

Federica Brignone vola sulle nevi di Crans-Montana: la sciatrice milanese ha vinto la combinata e ha superato Mikaela Shiffrin nella classifica generale della Coppa del Mondo. La figlia d’arte con questo bel trionfo è la seconda italiana più vincente di tutti i tempi: ha raggiunto Isolde Kostner ed è ad un successo da Deborah Compagnoni.
A cura di Vito Lamorte
2.196 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Brignone nella storia dello sci italiano: 15° successo in carriera, quinto stagionale e vetta della classifica della Coppa del Mondo. La sciatrice milanese ha vinto in 1.56.24 la combinata di Crans-Montana, in Svizzera, e con 1.298 punti è volata in testa alla classifica generale superando l'americana Mikaela Shiffrin, oggi assente, che ne ha 1.225. L'austriaca Franziska Gritsch si è classificata seconda in questa combinata con 1.57.16 mentre al terzo posto si è piazzata la ceca Ester Ledecka in 1.58.06. Grazie a questa vittoria, la quindicesima in Coppa del Mondo, la Brignone raggiunge Isolde Kostner e ad un trionfo dal record di Deborah Compagnoni.

Le sue avversarie più temute dalla Brignone non si sono dimostrate all'altezza: Petra Vlhova è finita fuori proprio nella prova di slalom nel momento in cui stava cercando la rimonta e ora si ritrova a 159 punti di distanza nella generale mentre Wendy Holdener è scivolata al sesto posto della classifica generale, alle spalle di Marta Bassino. La coppa del mondo femminile approderà in Italia, in val d'Aosta, a La Thuile, dove sabato e domenica ci saranno un superG, l'ultima combinata della stagione e l'assegnazione della coppa.

Brignone: Coppa? Ora ho in testa solo la Thuile

Queste le dichiarazioni di Federica Brignone al termine della combinata di Crans-Montana ha parlato della giornata odierna e del prossimo futuro, quando si gareggerà a casa sua a La Thuile:

Oggi l’ho proprio cercata, un superG che mi piaceva e dove sono riuscita a fare la differenza tatticamente. È chiaro che ho avuto un po’ di fortuna perché Petra ha inforcato, ma ce la saremmo giocata. A metà aveva un po’ sbagliato e lì Petra mi ha rosicchiato qualche decimo. Poi in fondo ho ripreso una bella velocità e sarebbe stata una bella sfida fino alla fine. Non ho mollato, ho dato il massimo e sono decisamente soddisfatta. Il miglior tempo in slalom? Diciamo che la pista si è rovinata eh… però è anche vero che su questa pista e su questa neve mi trovo sempre bene in slalom e a tirar fuori il mio miglior sci!

La Coppa? Sentite, ho già in testa La Thuile, un week end piuttosto impegnativo e già vorrei fare due gare magnifiche a casa mia, davanti al mio pubblico. Sarebbe il regalo più bello. Poi da lì alla fine si vedrà. Ho tempo di riposarmi qualche giorno e di allenarmi anche un po’ in gigante e slalom. Ma starò a casa tutta la settimana, situazione ideale per ricaricare le pile.

2.196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views