17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roland Fischnaller a Fanpage: “Facevo il carpentiere, ora sogno Milano-Cortina a 46 anni”

“A Milano-Cortina giochiamo in casa e ci voglio essere anche io”. Sembra un avvertimento più che una promessa quella di Roland Fischnaller, simbolo dello snowboard italiano. Ai microfoni di Fanpage.it lo snowboarder di Funes ha parlato della sua carriera, dei suoi obiettivi futuri e si è soffermato anche sui Mondiali di Cortina in corso.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

L'immortale Roland Fischnaller. Il simbolo dello snowboard italiano, specialista dello slalom parallelo e dello slalom gigante parallelo, a 40 anni ha una voglia matta di continuare a volare sulla neve e non si pone limiti. L'atleta Red Bull Italia di San Pietro in Val di Funes ha esordito ai massimi livelli nel 1999, quando aveva 19 anni, e da allora ha collezionato numerosi successi tra Mondiali e Coppa del Mondo, partecipando anche a cinque edizioni delle Olimpiadi. Ai microfoni di Fanpage.it Fischnaller ha parlato della sua carriera, dei suoi inizi, degli obiettivi futuri e si è soffermato anche sui Mondiali di Cortina 2021 in corso.

Una Coppa del mondo generale, cinque coppe di specialità e cinque medaglie ai campionati del mondo (una d’oro): un palmares importante quello di Fischnaller. Come si lavora a livello mentale e fisico per restare sempre a questo livelli?
"Ci sono diversi programmi da seguire per la preparazione fisica. però in maniera molto semplice potrei dire che la mattina mi alleno sulla neve e il pomeriggio in palestra in maniera costante".

Qual è il bilancio della Coppa del mondo 2021 finora e in che modo stai preparando per le gare di marzo in Slovenia?
"Sono partito bene con la vittoria a Cortina, il quarto di Carezza e nel 2021 non sono andato benissimo. Ma adesso ci sono bellissime piste per cercare di fare meglio".

Dallo scorso anno c’è un’azienda che produce tavole solo per te: ci racconti quale segreto nascondono?
"È un’azienda svizzera che fa gli sheep solo per me. Se vi dico il segreto dopo lo conoscono tutti (ride, ndr). Ci sono materiali innovativi e la combinazione che va a comporre la tavola funziona molto bene".

Foto di Damiano Levati
Foto di Damiano Levati

Che tipo di preparazione fisica c’è alla base della pratica dello snowboard?
"C’è bisogno di grande resistenza, quindi ad aprile-maggio vado molto in bicicletta, e poi tanta palestra ma in maniera funzionale al proprio corpo e alle proprie esigenze. Mentre chi vuole iniziare a fare snowboard dalle basi deve assolutamente farsi accompagnare da un maestro, che può consigliare su tutto".

Prima di fare l’atleta professionista cosa faceva Roland Fishnaller? 
"Io ho iniziato a 9 anni, in pratica sono più di trent’anni che uso la tavola. Sono diventata professionista quando son entrato nell’esercito e da lì è diventato il mio lavoro oltre che la mia passione. Prima facevo il carpentiere del legno, in estate lavoravo e in inverno non potevo per le grandi nevicate. In questo modo ero libero nei mesi invernali e potevo allenarmi".

In che modo guarda ai i Giochi Olimpici di Pechino del 2022?
"Ci penso sempre e cercherò di mettermi a lavoro al più presto per capire come arrivare al meglio. Un piano in mente ce l’ho già ma dobbiamo vedere come si evolve la situazione con la pandemia e tutto il resto".

Sta seguendo i Mondiali di sci a Cortina? Cosa si aspetta dal gruppo azzurro?
"Mi aspetto tanto dai miei colleghi e spero che possano portare a casa delle medaglie. Conosco qualcuno dell’organizzazione e si stanno impegnando tanto. È importante questo evento per il nostro paese e speriamo che possa arrivare qualche vittoria possa essere la ricompensa giusta per il lavoro fatto finora".

Quali sono gli obiettivi futuri di Roland Fischnaller?
"C’è Pechino e poi c’è Milano-Cortina, perché dopo quattro anni giochiamo in casa e ci voglio essere anche io (quando avrebbe 46 anni, ndr). È una cosa a cui penso spesso".

Foto di Liubomir Asenov.
Foto di Liubomir Asenov.
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views