Thomas Ceccon strepitoso oro agli Europei in vasca corta: vola nella finale di dorso

Thomas Ceccon e Lorenzo Mora si sono presentati al via della finale dei 100 dorso maschili negli Europei in vasca corta, a Lublino, in Polonia dove l'Italia è stata già protagonista con le staffette, con grandi aspettative. E Ceccon non ha deluso le attese con una vittoria in rimonta straordinaria con una progressione negli ultimi 25 metri dove ha recuperato posizioni su posizioni. Quinto posto per Lorenzo Mora.
Thomas Ceccon ha conquistato un oro pesantissimo vinto non al meglio delle proprie condizioni fisiche: una vittoria in 49″27, con il secondo posto per il francese Tomac che fino alla fine ha impensierito l’azzurro con 49″46. La medaglia di bronzo è andata al britannico Oliver con 49″68, quinto posto per Lorenzo Mora con un grande crono, 49″95. Per l'Italia è il primo oro individuale in questa rassegna dopo le tre staffette
Quadarella, medaglia d'argento e record italiano sugli 800
Non è andata altrettanto bene nell'altra finale per l'azzurro Gabriele Mancini che al via della finale dei 200 rana uomini non era certo trai favoriti dove tra i migliori c'era l’olandese Corbeau. Ma a vincere è stato lo spagnolo Coll Marti, il campione del mondo che si è confermato numero uno con 2’00″86. Anche per Simona Quadarella è sfumata la medaglia d'oro negli 800 stile libero, dopo una battaglia durissima con Isabel Gose che si è confermata la più forte nella vasca corta. Per Simona Quadarella comunque è riuscita ad aggiungere l’ennesima perla alla sua collana con un record italiano storico, migliorando di 5″ il proprio personale.