Rossella Fiamingo e il Capodanno a Napoli con Paltrinieri: “Il giorno dopo rischiavamo di lasciarci”

Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri sono la coppia regale dello sport italiano. Entrambi hanno vinto l'oro alle Olimpiadi, ma pure l'argento e il bronzo, e possono vantare una valanga di medaglie tra Mondiali ed Europei. Insomma: campioni assoluti. La schermitrice e il nuotatore sono stati tra i protagonisti del Festival dello Sport di Trento, dove hanno raccontato alcuni simpatici aneddoti relativi alla loro vita di coppia, compreso quello di un Capodanno a Napoli. ma anche dei loro sport.
Gli atleti che hanno ispirato Paltrinieri e Fiamingo
Paltrinieri ha parlato di Rosolino, Phelps e Ian Thorpe che lo hanno ispirato e influenzato, mentre Fiamingo ha parlato della straordinaria scuola italiana e di Trillini e Vezzali, oltre che di Matteo Tagliariol. Poi hanno parlato del loro legame. Una conoscenza che parte da lontano, e ha una data precisa: Olimpiadi di Londra, dunque 2012. Solo nove anni dopo, a quelle di Tokyo, il filo divenne molto più solido e da lì partì qualcosa che da tempo li lega e li rende una splendida coppia.

Il Capodanno a Napoli: "Il giro in sup di notte"
Tra i tanti aneddoti ce n'è uno relativo a un Capodanno a Napoli, splendido in avvio, che poi però divenne molto movimentato, pure troppo. Fiamingo racconta l'episodio: "Era il 31 dicembre, lui mi propose di prendere un sup e di fare un giro di notte sul golfo di Napoli. Un'esperienza bellissima, ma ce la siamo fatta sotto. C'eravamo solo noi in acqua. Il problema è che dopo la mezzanotte hanno sparato tutte le bombe che c'erano in Italia e si è alzata una specie di nebbia che ci ha fatto perdere l'orientamento. Erano le due di notte, un freddo cane e ce la siamo vista davvero brutta. Avevamo solo due lucine, c'erano gli yacht e non ci vedevano. Il giorno dopo abbiamo rischiato di lasciarci e non siamo più usciti con il sup".

Vedersi per loro non è semplice, impegni a raffica, e poche chance di vedersi soprattutto in estate. Ma il tempo per stare insieme comunque c'è, tra un viaggio e l'altro. Ora Greg e Rossella vivono a Roma, assieme quando possono, e per diletto si sfidano al Fanta F1: "Giochiamo entrambi con degli amici", il nuotatore interpellato sul tema aggiunge con il sorriso: "L'importante è che finisca davanti sempre io, pure se siamo ultimo e penultimo, per mantenere le gerarchie in famiglia".