Martinenghi non si regge in piedi dopo l’argento ai Mondiali: “Ho passato tutta la notte in bagno”

Nicolò Martinenghi ha conquistato l'argento nei 100 rana ai Mondiali di Singapore ma la vigilia della finale del nuotatore italiano non è stata delle migliori, poiché è stato vittima di un'intossicazione alimentare: "Probabilmente ieri sera ho avuto un'intossicazione alimentare, ho passato tutta la notte in bagno. Ero vuoto dentro ma pieno di pensieri in testa. Stamattina volevo ritirarmi, ma ieri mi era stata data un seconda possibilità e non volevo sprecarla".
Quarta medaglia iridata consecutiva nella specialità per Tete che coglie un'altra medaglia il 28 luglio dopo l'oro a Parigi dello scorso anno. Purtroppo la vigilia del forte atleta azzurro è stata, a dir poco, travagliata: dopo la squalifica e la riammissione c'è stato questo problema alimentare che ha messo in discussione la sua presenza nella finale.
Martinenghi vittima di un'intossicazione alimentare prima della finale ai Mondiali di Singapore
Nicolò Martinenghi prima dell'intervista ai microfoni della Rai era visibilmente in difficoltà e ha spiegato il motivo: "Non so cosa dire. Ieri sera penso di avere preso un’intossicazione alimentare: ho passato tutta la notte in bagno. Ero vuoto dentro, ma ero pieno nella testa e nel cuore. Stanotte ho pensato di dare forfait a questa gara, m ieri mi è stata data un’ulteriore possibilità e l’orgoglio, la voglia di rappresentare questo paese hanno prevalso. Sono al settimo cielo, anche se non sembra, anche se avrei voluto nuotare qualche secondo in meno".
Il nuotatore azzurro ha proseguito così: "Ho fatto una giornata in silenzio dal primo all'ultimo momento, cercando di entrare solo nella gara, Matteo (Giunta, ndr) mi ha detto di vivere qui ed ora…e basta. È quello che ho voluto fare, godermi questa finale. Sapevo che valevo tanto e non volevo sprecare questa occasione. Mi dispiace perché potevo valere qualche secondo in meno ma sono al settimo cielo. Non ce la faccio a stare in piedi, mi dispiace… tornerò dopo".

Martinenghi squalificato e riammesso alla finale ai Mondiali
Nicolò Martinenghi aveva vissuto minuti concitati dopo la semifinale, quando era stato squalificato e poi riammesso alla finale: l'errore di valutazione di un giudice per una "gambata" a delfino, che aveva portato alla squalifica del nuotatore azzurro ma il ricorso immediato da parte della Federnuoto aveva rimesso tutto a posto.