129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verstappen insuperabile, è sua la pole del GP Australia: Sainz in 1ª fila, Leclerc sbaglia ed è 4°

Max Verstappen in pole al Gran Premio d’Australia. In prima fila anche Carlos Sainz. Poi Norris. Leclerc quarto, il pilota Ferrari ha pagato due errori nell’ultimo tentativo.
A cura di Alessio Morra
129 CONDIVISIONI
Immagine

Max Verstappen non è mai stato al comando nelle libere, ma nemmeno nella Q1 e nella Q2, ma nel momento decisivo ha fatto la pole position. L'olandese ottiene la terza pole su tre di quest'inizio di 2024. Seconda piazza per Carlos Sainz, poi Norris. Charles Leclerc commette due errori nell'ultimo tentativo ed è solo quinto, ma partirà quarto per la penalità inflitta a Perez. Domenica il GP alle 5 ora italiana.

Q1: i piloti che tradizionalmente sono a rischio sanno di avere una chance in più di passare. Perché Sargeant non corre e quindi gli eliminati saranno solo quattro. La Red Bull parte prima della Ferrari, che la pole l'ha messa nel mirino dopo le prime tre prove libere. Leclerc e Sainz si mettono al comando dopo il primo tentativo e si ripetono dopo il secondo, con Carlos davanti. Alonso vola. Verstappen è ovviamente tra i primi. La pista si gomma di secondo in secondo e fino all'ultimo i tempi e la classifica si modificano. Sainz è il più veloce, Leclerc quarto. Eliminati Hulkenberg, Gasly, Ricciardo e Zhou.

Q2: Sainz vola, Verstappen lo insegue. Leclerc pure. Sono i primi tre della classifica sia dopo il primo che dopo il secondo tentativo. Hamilton è fuori. Lewis esce per appena 69 millesimi, eliminato da Russell. La Mercedes non va. Tsunoda con un giro straordinario balza all'ottavo posto. Dentro anche le Aston Martin e la McLaren, con un ispirato Oscar Piastri. Esclusi anche Albon, Bottas, Magnussen e Ocon.

Q3: la Ferrari ci crede e ci prova, ma Verstappen fa un giro mostruoso e rifila quasi tre decimi a Sainz e Leclerc. Poi Perez e le McLaren, con Alonso che evita per un soffio un incidente. Sainz si migliora, ma non basta perché Verstappen è strepitoso e si prende la pole. Perez terzo. Leclerc commette due errori nell'ultimo tentativo ed è solo quinto. Guadagnerà poi una posizione grazie alla penalità del messicano, che scivola sesto.

La Griglia di Partenza del GP Australia

1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Ferrari)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Sergio Perez (Red Bull)
4ª fila: George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
5ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Aston Martin)
6ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Alexander Albon (Williams)
7ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Kevin Magnussen (Haas)
8ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Nico Hulkenberg (Haas)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
10ª fila: Zhou Guanyou (Sauber)

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views