148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test Qatar, Vinales chiude al top, caduta per Valentino Rossi

Il ‘Top Gun’ della Yamaha si prende il terzo e ultimo giorno di test in Qatar davanti a Morbidelli e Rins. Quarto tempo per Quartararo che ha fatto i conti con un problema tecnico quando stava migliorando il proprio personale. A terra Rossi, probabilmente tradito dall’umidità del pomeriggio.
A cura di Valeria Aiello
148 CONDIVISIONI
Immagine

La terza e ultima giornata di test del pre-campionato del 2020 si chiude nel segno di Maverick Vinales. Il ‘Top Gun' della Yamaha è stato il più veloce dei tre giorni di collaudi in Qatar, autore del miglior passaggio in 1'53.858, riuscito a piazzare il suo nome sul rigo più alto dei tempi davanti al compagno di marca Franco Morbidelli che ha però contenuto il ritardo in appena 33 millesimi, particolarmente veloce ed efficace fin dalle prime fasi della giornata. Per Vinales si tratta di un tempo di soltanto 3 decimi più lento del record della pole (1'53.546) che lo spagnolo ha fatto segnare nelle qualifiche dello scorso anno in Qatar.

Vinales al top, problema tecnico per Quartararo

Terzo tempo per Alex Rins, staccato di 2 decimi e seguito da Fabio Quartararo che con l'altra Yamaha satellite ha pagato è dietro allo spagnolo di soltanto 9 millesimi nonostante abbia dovuto fare i conti con un problema tecnico nel terzo settore quando stava migliorando il proprio personale. Quinto tempo per Jack Miller, primo dei piloti Ducati, staccato di 4 decimi dal riferimento. Decimo Andrea Dovizioso con la Rossa ufficiale, 16° Danilo Petrucci che ha portato al debutto la nuova aerodinamica Ducati. Tra loro si inserisce Pecco Bagnaia con l'11° tempo. Si conferma decisamente rapido anche Joan Mir con l'altra Suzuki, sesto in classifica seguito dal campione in carica Marc Marquez che oggi ha girato anche con la moto di Nakagami, una RC213V in versione 2019, per fare una prova comparativa con la moto nuova. Ottavo tempo per il giapponese del team LCR seguito dalla KTM di Brad Binder.

Caduta per Valentino Rossi

Giornata agrodolce per Valentino Rossi che dopo aver messo insieme una buona serie di giri sull'1'55, al pomeriggio è incappato in una caduta nel primo settore, per fortuna senza particolari conseguenze, probabilmente tradito dall'umidità che si è formata sulla pista con il calare del sole. Tornato in pista con la seconda M1 a sua disposizione, il Dottore ha chiuso con il 12° tempo il day-3 a 474 millesimi da Vinales. Restano indietro Tito Rabat e Johann Zarco con la Ducati Avintia e le KTM di Miguel Oliveira e del rookie Iker Lecuona. Penultimo tempo per Alex Marquez, staccato di circa 1 secondo e mezzo dalla vetta davanti al collaudatore dell'Aprilia Bradley Smith. Si chiudono così i test invernal: i motori si riaccenderanno la prossima settimana per il primo weekend del campionato, il programma dal 6 all'8 marzo sempre in Qatar.

Classifica e risultati finali test Qatar (day-3)

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views