27 CONDIVISIONI

MotoGP GP Argentina 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio d’Argentina della MotoGP 2023 di scena sul circuito di Termas de Rio Hondo: il programma con date e orari delle sessioni in pista e le caratteristiche del tracciato argentino su cui si correrà il secondo round del Motomondiale.
A cura di Michele Mazzeo
27 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la gara inaugurale di Portimao la MotoGP torna subito in pista per il secondo round del Mondiale 2023: da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile infatti il Motomondiale è di scena sul circuito di Termas de Rio Hondo per il GP d'Argentina. Il programma del secondo weekend stagionale della classe regina vede un nuovo format rispetto al passato: il venerdì i piloti della MotoGP (ma anche quelli della Moto2 e della Moto3) scendono in pista per le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), al sabato mattina per le Libere 3 e le qualifiche, al sabato pomeriggio, solo la top class, per la Sprint Race e infine alla domenica per la gara che assegnerà il bottino più cospicuo di punti iridati.

Il cambio di format modifica anche gli orari delle varie sessioni sulla pista argentina in cui il campione in carica Pecco Bagnaia in sella alla sua Ducati vuole confermare di essere il più veloce dopo aver dominato sia la Sprint che la Gara in Portogallo. Tanti i piloti titolari assenti causa infortunio: non ci saranno Marc Marquez e Miguel Oliveira (a seguito dei problemi riportati per l'incidente causato dallo spagnolo a Portimao), e neanche Enea Bastianini e Pol Espargaro alle prese con i postumi delle brutte cadute rimediate sulla pista lusitana.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP d'Argentina della MotoGP 2023 si aprirà venerdì 31 marzo alle ore 15:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le Libere 1 della classe regina sul circuito di Termas de Rio Hondo saranno precedute dalle FP1 di Moto3 (dalle 14:00 alle 14:35) e da quelle della Moto2 (dalle 14:50 alle 15:30). In serata i piloti della top-class torneranno sulla pista argentina per le FP2 (che da quest'anno durano un'ora e dopo le quali si stilerà la classifica cumulativa dei tempi) il cui inizio è in programma alle ore 20:00. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe di minor cilindrata (alle 18:15) e a seguire invece quella della classe di mezzo (alle 19:05).

Le qualifiche al sabato mattina

L'azione sul circuito di Termas de Rio Hondo per i piloti della MotoGP riprenderà poi sabato 1 aprile alle ore 15:10 quando va in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che inizieranno alle ore 15:50 con la Q1 e proseguiranno con la Q2 a partire dalle 16:15 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP d'Argentina. Per la Moto3 e la Moto2 invece le FP3 cominciano rispettivamente alle 13:40 e alle 14:25 e le qualifiche alle 17:50 e alle 18:45.

La Sprint Race al sabato pomeriggio

Nella serata di sabato 1 aprile sul circuito di Termas de Rio Hondo andrà in scena la seconda Sprint Race della MotoGP. La partenza della mini-gara da 12 giri del GP d'Argentina che assegna i punti iridati ai primi nove classificati è fissata quando in Italia saranno le ore 20:00.

La gara di domenica

L'atto conclusivo del weekend del GP d'Argentina, secondo round del Mondiale della MotoGP 2023, andrà in scena domenica 2 aprile con la gara integrale che assegna il maggior numero di punti iridati. Il warm-up è alle 14:45 mentre la partenza della gara della classe regina sul circuito di Termas de Rio Hondo è fissata alle ore 19:00. Questo difatti l'orario italiano in cui i piloti della della top class scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato argentino per disputare la seconda gara stagionale. Alle 16:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 17:15 la partenza della corsa della Moto2.

Il circuito di Termas de Rio Hondo

Anche quest'anno ad ospitare il GP d'Argentina della MotoGP sarà il circuito di Termas de Rio Hondo. Quello argentino è un tracciato di 4,8 chilometri, con 9 curve a destra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 1076 metri.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Termas de Rio Hondo è un tracciato mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono tredici per un totale di 40 secondi al giro. Delle otto frenate solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, sei sono di media difficoltà mentre la restante è scarsamente impegnativa. La staccata alla curva 5 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 320 km/h ed entrano in curva a 76 km/h dopo 6,3 secondi di decelerazione.

Per la gara della MotoGP a Termas de Rio Hondo sono previsti 25 giri dopo il via e il totale che raggiungeranno i piloti in pista sarà di 120,2 km. Il record della pista sul giro secco appartiene a Marc Marquez che nel 2014 su questo tracciato in qualifica ha fermato il cronometro sull'1'37″683 mentre a far segnare il giro più veloce di sempre in gara è stato Valentino Rossi che nella corsa del 2015 ha percorso l'intero tracciato in 1″39.019.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views