1.214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marquez operato, salta il GP Argentina e può evitare la penalità: c’è un vuoto nel regolamento

Marc Marquez salterà il Gp in Argentina dopo essere stato operato alla mano a seguito dell’incidente di Portimao. Il pilota della Honda aveva ricevuto una penalità da scontare proprio nel prossimo appuntamento del Mondiale ma che a questo punto potrebbe clamorosamente evitare.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.214 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia il Mondiale di MotoGP e Marc Marquez diventa subito protagonista, ma in negativo. Il pilota della Honda che era partito in pole ieri nel Gp di Portimao, in Portogallo, ha rovinato tutto franando su Oliveira in un incidente che ha rischiato di avere conseguenze molto più gravi. Al termine del Marquez ha calcolato male i tempi di frenati nell'ingresso in Curva-3, il punto più lento del tracciato di Portimao. L’errore di valutazione ammesso dal pilota della Honda, ha portato Marquez a non rallentare colpendo Jorge Martin (solo sfiorato con rottura del dito del piede) ma abbattendo completamente il povero Oliveira che ha subito fortunatamente solo qualche contusione.

Peggio è andata allo stesso Marquez che invece ha subito una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra che ha richiesto un immediato intervento chirurgico al rientro in Spagna. Tante le polemiche sulla manovra azzardata del ‘Cabroncito' che è stato immediatamente sanzionato dai Commissari di gara con un doppio long lap penalty da scontare nel prossimo Gp in Argentina. Praticamente per due volte Marquez dovrà completare giri più lunghi, utilizzando l'area asfaltata all'esterno del tracciato. Nessuna retrocessione in pista ma l'iberico perderà comunque secondi preziosi: almeno 2-3 secondi a giro. Ma clamorosamente Marquez potrebbe non scontare quella penalità proprio a causa dell'operazione a cui si è sottoposto e che lo porterà a saltare il Gp di Argentina.

L'ufficialità dell'assenza di Marquez in Argentina è arrivata questa mattina con un comunicato diramato dalla Honda: "Dopo l'intervento chirurgico per riparare il primo metacarpo rotto della mano destra, Marc Marquez salterà il secondo round del Campionato del Mondo MotoGP 2023 – si legge – Al rientro in Spagna per ulteriori accertamenti, a Marc Marquez è stata diagnosticata una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra".

Intervento chirurgico immediato per lui: "Il numero 93 è stato subito operato al Ruber Internacional Hospital di Madrid con il dottor Ignacio Roger de Oña alla guida di un team composto dal dottor Samuel Antuña e dal dottor Andrea Garcia Villanueva – continua la nota del team – L'intervento è consistito in una riduzione chiusa della frattura e fissazione interna della stessa con due viti ed è passato senza incidenti. Marc Marquez e il Repsol Honda Team hanno scelto che l'otto volte Campione del Mondo salti il ​​prossimo round del Campionato del Mondo per concentrarsi completamente sul recupero e arrivare ai prossimi round nelle migliori condizioni possibili".

Una situazione che apre uno scenario quasi impensabile fino a ieri. Marquez in questo modo infatti "eviterà" la penalità che non verrà fatta slittare ad Austin nella terza tappa del Mondiale di MotoGP. A confermare quella che sembrava essere fino a ieri solo una minima possibilità, è stata la Dorna che ha confermato alla testata the-race.com che effettivamente se Marc Marquez non dovesse scendere in pista in Argentina – come realmente sarà – allora il doppio long lap penalty non verrà mai osservato da Marquez che ad Austin in Texas correrebbe senza penalità.

Una possibilità palesata ieri quando ancora non era stata presa la decisione di operare il pilota spagnolo alla mano facendogli saltare il Gp di Argentina. Alla luce della sua assenza ufficiale, ora è da capire se la Dorna confermerà questa linea, adottata secondo regolamento, o in ogni caso vorrà punire comunque in qualche modo Marquez – criticato dai suoi colleghi e dall'opinione pubblica per quella manovra a dir poco azzardata – a prescindere dalla long lap penalty che inevitabilmente non dovrà più scontare…

1.214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views