88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, incidente per Bagnaia nelle libere 3 di Valencia: le condizioni

Il portacolori del team Pramac è stato dichiarato unfit in seguito ai controlli medici svolti dopo la brutta caduta rimediata all’uscita dai box. Gli accertamenti hanno evidenziato un trauma cranico commotivo e una frattura al polso sinistro.
A cura di Valeria Aiello
88 CONDIVISIONI

Pecco Bagnaia salterà, con molta probabilità, il GP Premio di Valencia, gara finale della stagione 2019. Non tornerà certamente in pista oggi, dal momento che è stato dichiarato “unfit” dai medici del campionato, prima di essere trasportato in ambulanza all’ospedale di Valencia per svolgere una Tac. Il pilota della Ducati Pramac è incappato in una brutta caduta nelle fasi finali del terzo turno di libere ed è rimasto per qualche istante a terra prima di rialzarsi e raggiungere la via d’uscita sulle sue gambe. Bagnaia è apparso molto scosso e ha ripetuto più volte di non ricordare quanto accaduto.

Le condizioni di Bagnaia

Dopo i primi controlli al centro medico, a fare il punto è stato il dott. Michele Zasa, responsabile medico della Clinica mobile, che ha cercato di fare chiarezza sulle condizioni di Bagnaia: “Pecco ha riportato un trauma cranico commotivo e ha anche un dolore al polso della mano sinistra, pare ci sia una contusione scomposta – le parole di Zasa ai microfoni di Sky Sport – . Per ora è stato dichiarato unfit in base all’esito della Tac, il Direttore medico del circuito avrà l’ultima parola. Ma è abbastanza inverosimile che possa domani possa correre, anche per il forte colpo al posto”.

L'incidente di Pecco Bagnaia nelle libere 3 di Valencia / MotoGP.com
L'incidente di Pecco Bagnaia nelle libere 3 di Valencia / MotoGP.com

Ancora da chiarire le esatte cause della caduta ma l’impressione è che l’incidente sia stato determinato da un bloccaggio della ruota anteriore. Al momento, i tecnici hanno escluso un errore da parte del pilota o dei meccanici anche se tutto il materiale verrà opportunamente analizzato per comprendere cosa ha determinato la caduta. “Si tratta di una situazione davvero unica – ammette il team manager Ducati Pramac, Francesco Guidotti – . I controlli che stiamo facendo con Brembo daranno esiti importanti per fare chiarezza”. Sulle condizioni di Pecco: “Ha una contusione spazio-temporale ma è tranquillo, sereno, anche più sorridente del normale per ciò che è successo”.

Dopo i controlli in ospedale che hanno fortunatamente escluso ulteriori conseguenze, Pecco è tornato in circuito e ha raggiunto il box per seguire insieme alla squadra i turni di libere e qualifiche previsti per oggi. Le sue condizioni verranno rivalutate domani mattina, prima del warm up, anche se è molto difficile che Bagnaia possa continuare il weekend. Non è invece escluso che riesca a partecipare ai primi test in ottica 2020 in programma martedì e mercoledì sempre a Valencia. “Dopo l’incidente mi sono sentito confuso – ha spiegato Bagnaia in un post su Instagram – . Sono dovuto andare in ospedale a Valencia per alcuni controlli medici. Ho una frattura al polso sinistro e non mi sento al 100%. Per oggi sono unfit, grazie a tutti per i vostri messaggi”.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views