150 CONDIVISIONI

MotoGp a Le Mans, Rossi sull’incidente di Marini: “Ho avuto paura per lui”

Valentino Rossi indica le maggiori insidie in vista della prossima gara di MotoGp a Le Mans, in Francia. Freddo, temperatura dell’asfalto e umidità della pista possono inficiare le prestazioni. “Hanno reso questo tracciato molto difficile”. E sull’incidente del fratello, Luca Marini, ha ammesso: “L’incidente è stato brutto. Vedremo se sarà in grado di tornare in moto”.
A cura di Maurizio De Santis
150 CONDIVISIONI
Immagine

Il freddo. La temperatura bassa in pista che non permette alle gomme di scaldarsi e rendere al meglio. L'asfalto umido che può rappresentare una insidia ulteriore. Valentino Rossi indica, uno alla volta, quali sono gli intoppi maggiori per il prossimo Gran Premio di Le Mans. La MotoGp fa tappa in Francia nel periodo meno indicato della stagione, considerate le condizioni climatiche. La necessità di comporre nel migliore dei modi il calendario dopo il lungo stop per l'emergenza coronavirus ha costretto scuderie e piloti a ritmi serrati. Com'è andata la giornata di libere per il ‘dottore'? È lui stesso a spiegare quali sono le sensazioni nonostante le difficoltà incontrate.

Sono riuscito ad avere un buon ritmo – ha ammesso Rossi ai microfoni di Sky – e io stesso in moto mi sentivo bene. Il problema è che con il freddo e la temperatura della pista bassa è difficile spingere con le gomme slick. Di mattina è andata bene ma nel pomeriggio, quando l'asfalto si presentava metà asciutto e metà bagnato, bisognava fare molta attenzione.

Freddo e umidità. Rossi si concentra su questi due fattori quando pensa alle prossime ore e alla gara in programma domenica. "Hanno reso questo tracciato molto difficile", aggiunge prima di regalare una battuta sull'ambizione mondiale e sulla possibilità di essere in corsa per il decimo titolo della carriera. Il pilota di Tavullia sorride, non usa giri di parole e dice chiaramente cosa può aspettarsi dalle sfide in calendario.

Nelle ultime gare ho buttato via troppi punti che sarebbero stati importanti – le parole del ‘dottore' -. Cerchiamo di essere competitivi e veloci in tutte le piste. È questo il nostro obiettivo adesso.

Ultima riflessione dedicata all'incidente che ha visto protagonista suo fratello, Luca Marini, in Moto 2. Per fortuna il pilota sta bene e, in base agli ultimi esami, non ha riportato alcuna frattura o lesione alla caviglia sinistra.

Ho avuto paura per lui, l'incidente è stato brutto. Abbiamo tre gare di fila, dobbiamo valutare se ha senso rischiare. Vedremo se sarà in grado di tornare in moto.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views