video suggerito
video suggerito

MotoGP 2025, ultime news sul mercato piloti: Alex Marquez confermato in Gresini, Pramac lascia Ducati

Il mercato piloti della MotoGP è in fermento, ecco qual è la situazione ad oggi nelle 11 squadre in vista del Mondiale 2025: da Pramac che lascia Ducati per diventare team satellite Yamaha ad Alex Marquez confermato dal team Gresini fino a Bezzecchi ufficiale in Aprilia e Vinales in KTM ecco le ultime news riguardo i movimenti in griglia nella prossima stagione.
A cura di Michele Mazzeo
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale 2024 della MotoGP è in pieno svolgimento, ma con i diversi annunci arrivati nelle ultime settimane (la conferma di Alex Marquez in Gresini, la nuova coppia Aprilia che sarà formata da Jorge Martin e Marco Bezzecchi e quella del team satellite della KTM che vedrà al via il tandem composto da Enea Bastianini e Maverick Vinales) e le trattative che riguardano i team (come quella che vede il team Pramac lasciare Ducati per diventare la squadra satellite della Yamaha) i riflettori sono già puntati sul campionato 2025. Le trattative sono aperte con alcune selle ancora libere, ma i movimenti di mercato fin qui definiti hanno già coinvolto diversi degli 11 team e dei 22 piloti che dal prossimo anno comporranno la griglia di partenza della classe regina del Motomondiale.

I piloti MotoGP già confermati per il Mondiale 2025

In attesa che si ufficializzino gli altri trasferimenti e si definiscano le operazioni di mercato attualmente in corso (il rinnovo di Joan Mir con Honda e l'ingaggio di Jack Miller da parte del team Gresini) ad oggi sono soltanto 13 i piloti che hanno firmato un contratto per il 2025 e sono dunque certi di correre nella classe regina durante la prossima stagione. Lo sono Jorge Martin e Marc Marquez, ufficializzati rispettivamente da Aprilia e Ducati, e Marco Bezzecchi che lascia la VR46 per andare a riempire l'altra casella libera nella squadra ufficiale della casa di Noale. Lo sono Brad Binder e Pedro Acosta che andranno a comporre la lineup del team factory della KTM  e anche Enea Bastianini e Maverick Vinales che formeranno la coppia del team satellite del colosso austriaco; lo è il due volte campione del mondo Pecco Bagnaia che, forte del recente rinnovo di contratto, resterà nel team ufficiale della Ducati, così come Fabio Quartararo rimarrà in Yamaha, Luca Marini in Honda HRC, Johann Zarco nel team LCR satellite della casa giapponese e da ultimo Alex Marquez confermato dal team Gresini con un rinnovo di contratto biennale.

Oltre a questi 13 piloti che sanno già anche la squadra con cui correranno, c'è ne è un quattordicesimo che però non sa ancora quale sarà il suo team: la Ducati ha infatti già annunciato che l'attuale leader della Moto2 Fermin Aldeguer sarà in MotoGP nel 2025. Il giovanissimo spagnolo andrà dunque in uno dei team privati motorizzati dalla casa di Borgo Panigale e quindi o nel team Gresini o nel team VR46.

Alex Marquez resta in Gresini, Bezzecchi va in Aprilia e Vinales in KTM: le ultime news del mercato piloti

Ad animare il mercato piloti in avvio è stata senza dubbio la difficile scelta a cui è stata chiamata la Ducati che dovuto prendere una decisione riguardo a chi sarà il compagno di squadra di Pecco Bagnaia nel team ufficiale al via della MotoGP 2025. Decisione che inizialmente era caduta su Jorge Martin ma che alla fine, dopo il suo ultimatum, ha premiato Marc Marquez che vestirà dunque di rosso avendo firmato un contratto biennale con la casa di Borgo Panigale.

Questo ha inevitabilmente portato lo scartato Jorge Martin e il sostituito Enea Bastianini a guardarsi intorno e accettare un trasferimento presso altri costruttori: lo spagnolo è già stato ufficializzato dall'Aprilia dove prenderà la sella lasciata libera da Aleix Espargaro che si ritirerà al termine della stagione; l'italiano invece andrà nel team GasGas satellite della KTM ma avrà stessa moto e stessi materiali dei due piloti del team ufficiale. E i due conoscono già anche chi saranno i propri compagni di squadra nel 2025 dato che anche Marco Bezzecchi ha lasciato il mondo Ducati per passare in Aprilia al posto di Maverick Vinales che sarà invece il compagno di squadra di Bastianini nel team satellite della KTM. Resta invece nel team Gresini Alex Marquez che ha firmato un rinnovo di contratto biennale. Da capire invece chi sarà il suo compagno di squadra tra i piloti attualmente in lizza, cioè Jack Miller, Alex Rins, Miguel Oliveira e Franco Morbidelli.

I piloti che non hanno ancora un contratto per la MotoGP 2025

Ad oggi, escluso Aleix Espargarò che ha annunciato il ritiro al termine del 2024, sono ben 9 i piloti che attualmente corrono in MotoGP che non hanno ancora la certezza di corrervi anche nella prossima stagione. Lunga infatti la lista dei centauri che hanno un contratto in scadenza al termine dell'attuale campionato e non hanno ancora firmato un rinnovo o un accordo con un altro team per il Mondiale 2025:

  • Jack Miller (KTM)
  • Alex Rins (Yamaha)
  • Joan Mir (Honda)
  • Franco Morbidelli (Pramac)
  • Fabio Di Giannantonio (VR46)
  • Miguel Oliveira (Trackhouse)
  • Raul Fernandez (Trackhouse)
  • Augusto Fernandez (GasGas)
  • Takaaki Nakagami (LCR)

Metà delle moto disponibili ancora libere per la MotoGP 2025

Considerando le trattative già definite ma non ancora ufficializzate ad oggi ci sono quasi la metà delle moto disponibili per la MotoGP 2025 ancora libere. Sistemato il team ufficiale, ad oggi restano ancora due Ducati libere tra team Gresini e team VR46. Per quanto riguarda i team factory invece sono due le selle ancora libere: uno in Yamaha e uno in Honda. L'Aprilia invece deve ancora decidere i due piloti per il proprio team satellite Trackhouse (al momento si è indirizzati verso la conferma di Raul Fernandez e l'addio a Miguel Oliveira), così come non si conoscono ancora i due alfieri neo team satellite della Yamaha Pramac, mentre il team LCR non ha ancora scelto chi sarà il compagno di squadra di Johann Zarco.

Le coppie di piloti dei team della MotoGP 2025 ad oggi

  • Ducati: Francesco Bagnaia (confermato) – Marc Marquez (nuovo)
  • Aprilia: Jorge Martin (nuovo) – Marco Bezzecchi (nuovo)
  • KTM: Brad Binder (confermato) – Pedro Acosta (nuovo)
  • Yamaha: Fabio Quartararo (confermato) – ?
  • Honda: Luca Marini (confermato) – ?
  • Pramac Yamaha: ? – ?
  • Gresini Ducati: Alex Marquez (confermato) – ?
  • VR46 Ducati: ? (Fermin Aldeguer)* – ?
  • Trackhouse Aprilia: ? – ?
  • GasGas KTM: Enea Bastianini (nuovo) – Maverick Vinales (nuovo)
  • LCR Honda: Johann Zarco (confermato) – ?

*non ancora annunciato ufficialmente

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views