494 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Jurgen Hubbert, era il ‘Signor Mercedes’

A 81 anni è morto Jurgen Hubbert, uomo determinante per la Mercedes che grazie a lui negli anni ’90 è tornata in Formula 1. Consigliere d’amministrazione per oltre quarant’anni Hubbert è stato onorato dal presidente della Mercedes Kallenius e anche da quelloe della Formula 1 Stefano Domenicali.
A cura di Alessio Morra
494 CONDIVISIONI
Immagine

A 81 anni è morto Jurgen Hubbert. Questo nome forse non dice molto nemmeno ai più grandi appassionati di Formula 1, ma è un nome importante. Perché Hubbert è stato l'uomo che ha riportato la Mercedes in Formula 1. Il suo mondo lo ha ricordato con affetto e rispetto. La Mercedes è stata la prima a twittare e seccamente ha scritto: "Siamo profondamente tristi per la scomparsa del Professor Jürgen Hubbert, ex consigliere di amministrazione di Daimler AG. Lui è stato ambasciatore della nostra azienda 40 anni. Ci mancherà".

I titoli con la McLaren

Hubbert era nato nel 1939 e dopo essersi laureato a Stoccarda, ha avuto una carriera eccezionale e ha capito che la Mercedes doveva entrare a far parte del mondo dello sport. Così arrivò il DTM prima della Formula 1. A metà degli anni '90 la Mercedes ritorna lo fa da motorista e dopo annate alterne, tra successi e delusioni, giungono i due titoli di Mika Hakkinen che vince nel 1998 e nel 1999 con la McLaren Mercedes.

Immagine

Ola Kallenius, il presidente del Cda Mercedes, ha onorato Hubbert e ha ricordato il suo soprannome quello di ‘Signor Mercedes'. Grazie a Hubbert sono stati prodotti anche tanti veicoli stradali, che hanno modificato o meglio modernizzato il marchio della casa di Stoccarda:

Jurgen Hubbert era il signor Mercedes. Con integrità, spirito innovativo e grande successo, ha plasmato per sempre Mercedes-Benz. Sotto la sua responsabilità, è stata lanciata un’offensiva di prodotto storica con veicoli innovativi come la Classe A e M. In qualità di leader, è stato in grado di integrare e motivare i suoi team con la passione per la tecnologia e gli standard più elevati. È si è assicurato per sempre l’apprezzamento dell’intera famiglia Mercedes.

Infine è giunto un post del presidente della Formula 1 Stefano Domenicali che ha detto: "La F1 è profondamente rattristata dalla scomparsa di Jurgen Hubbert. Era un uomo incredibile, un amico e mancherà molto. Il mio personale cordoglio alla famiglia in questo momento".

494 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views