52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morbidelli è una mina vagante ad Assen, pericolo in pista: “Ho rischiato di centrarlo in pieno”

Franco Morbidelli è stato penalizzato dopo le libere per il Gp di MotoGP ad Assen. Il pilota della Yamaha è stato duramente contestato da Enea Bastianini per la sua guida pericolosa che ha creato non pochi pericoli in pista.
A cura di Fabrizio Rinelli
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il weekend della MotoGP in vista del GP d'Olanda ad Assen si è aperto con le libere che sono state a dir poco movimentate. A spaventare tutti è stato Enea Bastianini che è caduto rovinosamente sull'asfalto bagnato come un proiettile a quasi 300km/h. Una scivolata violentissima per il pilota del team Gresini che fortunatamente si è fermato sulla ghiaia che ha frenato la sua caduta. Il pilota sembrava diretto verso le barriere metalliche ma per buona pace di tutti i presenti al paddock è riuscito a fermarsi.

Ma per Bastianini questa è stata una giornata a dir poco nera. Dopo l'incidente è finito poi anche fuori dalla TOP-10 anche per colpa di un Franco Morbidelli un po' troppo spericolato e disattento. Bastianini infatti ha voluto spiegare ai microfoni di Sky quanto accaduto in pista predicando maggiore attenzione allo stesso Morbidelli evitando di rischiare che qualcuno potesse realmente farsi male. E infatti il pilota della Yamaha è stato anche penalizzato per aver ostacolato Bastianini. Ma cosa è successo davvero?

Bastianini è finito fuori dalla TOP-10
Bastianini è finito fuori dalla TOP-10

"Franco per due volte di fila si è messo in mezzo, anche se era finito sul verde e il suo non sarebbe stato valido – spiega Bastianini subito dopo le libere e quasi incredulo per quanto visto – Non ho capito perché, ma va bene così". Il pilota del team Gresini si è detto comunque soddisfatto per quanto fatto in gara: "Dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno, sono andato abbastanza forte e ho trovato le giuste sensazioni – spiega ancora prima di tornare a parlare di Morbidelli – Queste cose non andrebbero fatte perché la prima è andata bene, la seconda ho rischiato di centrarlo in pieno. Forse stava pensando a qualcos'altro, ma è stata una mossa pericolosa".

Il rammarico di Bastianini è doppio: "Ho perso tanto con quella cosa, forse sarei stato in Q2 provvisoria – aggiunge un rammaricato Enea – Domani magari sarà asciutto e lo spero ma sono comunque sicuro che Franco non l'ha fatto apposta". Come specificato dagli Stewards, Morbidelli è accusato di aver creato "problemi di sicurezza" per essere andato troppo lentamente in curva 1 e incurva 13. Morbidelli prova a giustificarsi: "Sono andati fuori pista alla 11 e dietro ho visto che arrivava Enea molto veloce. Mi spiace, ci sta la penalità".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views