426 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc furioso a Interlagos, la strategia Ferrari lo affonda ancora: scontro durissimo al muretto

Charles Leclerc scatterà decimo nella Sprint Race di Interlagos a causa della solita follia del muretto: il monegasco fatica a trattenere la rabbia dopo la scelta sbagliata delle gomme della Q3.
A cura di Vito Lamorte
426 CONDIVISIONI
Immagine

Brutta figura della Ferrari a Interlagos. Nel corso della stagione il muretto della Rossa è stato protagonista di alcune decisioni controverse e in Brasile è arrivato l'ennesimo errore che ha compromesso le qualifiche del GP.

All'inizio del Q3 tutte le scuderie fanno uscire i propri piloti con gomme da asciutto ma la Ferrari prova a spiazzare tutti, puntando tutto sul meteo che aveva previsto pioggia: slick per Carlos Sainz e intermedie per Charles Leclerc. Solo il monegasco si è presentato in pista con questo assetto e questo azzardo ha portato alla delusione finale, che lo ha visto chiudere al decimo posto.

La frustrazione via radio di Leclerc è enorme: prima si è arrabbiato perché non è stato richiamato ai box già dopo il giro di riscaldamento con le intermedie, quando era ampiamente chiaro che quella gomma non era quella adatta; e quando gli hanno chiesto di tornare era ormai impossibile imboccare la corsia di rientro.

Immagine

La pioggia, a onor del vero, è arrivata poco dopo ma la qualifica era stata interrotta per l’uscita di pista di George Russell: la bandiera rossa e il maltempo hanno congelato le posizioni, lasciando Leclerc in decima piazza.

Dopo essere sceso dalla monoposto Leclerc si è poi diretto, ancora con il casco indosso, al muretto. Il monegasco si è fermato a parlare per qualche secondo in maniera concitata con il d.s. e vice team principal della squadra, Laurent Mekies, prima di tornare mestamente nel garage della Ferrari.

Le dichiarazioni di Leclerc alla fine della sessione chiariscono che la scelta è stata della squadra: "Ci aspettavamo della pioggia che non è mai arrivata. Parlerò con il team per cercare di fare meglio in queste situazioni. Il passo c'era ma è andata così. La macchina c'è, ma dobbiamo venirne a capo. Ho accettato la decisione di montare le intermedie poi ho aspettato la pioggia che non è arrivata mai"

Laurent Mekies ai microfoni di Sky Sport F1 Italia ha commentato così quello che è successo nelle qualifiche del Brasile: "È stata una lotteria per tutta la qualifica, ogni giro le condizioni cambiavano. Prima della Q3, le previsioni del tempo ci davano pioggia e non sai mai se va a beccarti durante l’outlap, durante il giro o dopo, quindi è una condizione borderline”.

Il vice Team Principal della Rossa ha proseguito così la sua disamina: "Abbiamo alla fine messo una macchina sulle intermedie (quella di Leclerc, ndr), sicuramente la pista è stata buona quasi per un giro completo. Si gioca al minuto, se la pioggia fosse arrivata un minuto prima sarebbe andata bene per Charles (Leclerc, ndr) e male per Carlos (Sainz, ndr) o viceversa. Ci dispiace molto per Charles ma purtroppo è stata una condizione difficile. C’è sempre comunque tanto da imparare".

426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views