490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc abbandonato dal motore della sua Ferrari, urla disperate in radio: “Cosa succede?”

Charles Leclerc costretto al ritiro nel 41° giro del GP Bahrain di F1, primo appuntamento della stagione. Il pilota della Ferrari che era terzo dietro le Red Bull, tradito dalla power unit.
A cura di Marco Beltrami
490 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova stagione di Formula 1 si è aperta nel peggiore dei modi per Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari nel GP Bahrain è stato costretto al ritiro al 41° giro, quando era al terzo posto. Una doccia fredda per la scuderia di Maranello e per i suoi tifosi, che hanno rivisto i fantasmi della scorsa stagione, contraddistinta dai problemi tecnici. Difficile ora dire quale sia l'origine dei guai della Ferrari del monegasco, che si è "spenta" lentamente e mestamente. Saranno fatti sicuramente test specifici.

Una mazzata dunque per Leclerc che già prima della partenza, aveva dovuto fare i conti con un imprevisto. A due ore dall'inizio ufficiale dell'annata agonistica infatti la Ferrari ha sostituito due componenti, ovvero la batteria e la centralina della SF-23 guidata da Charles. Un segnale preoccupante, ma legato a delle anomalie che hanno spinto il box a sottoporre la parte cambiata a controlli. La gara poi era scivolata via senza particolari sussulti, con le due Ferrari di Leclerc e Sainz per larghi tratti terza e quarta, dietro le due imprendibili Red Bull di Verstappen e Perez.

Al 41° giro però ecco la doccia fredda, con la macchina di Leclerc che ha improvvisamente rallentato finendo a poco a poco per spegnersi. Evidente il problema alla power-unit per la SF-23 del ferrarista, letteralmente affranto. Infatti i microfoni hanno trasmesso tutta la sua delusione manifestata con un semplice "Oh no, no, no" nel team radio. Un urlo disperato per chiedere cosa stesse succedendo: "Cosa succede ragazzi? No power!". Difficile dire altro in un momento come questo, e in una gara in cui si sarebbero dovuti raccogliere i frutti del lavoro effettuato per cercare di alzare l'asticella.

Immagine

Allo sfortunato Leclerc, che ha poi ceduto la posizione al compagno di squadra Sainz (che a sua volta dopo la safety car, è stato superato da Alonso perdendo il podio), non è rimasto che scendere dalla sua Ferrari e tornare ai box accompagnato su un motorino da un addetto ai lavori. L'incubo dei problemi tecnici della Rossa dunque prosegue anche in questa annata, con Charles che a caldo ha dichiarato: "È appena saltata la power, peccato perché eravamo lì (a ridosso delle prime, ndr). La nostra gara è stata buona fino a quel momento. Non siamo riusciti a fare più della terza posizione, perché la Red Bull è davvero forte".

Avvio di stagione in salita per la Ferrari che dovrà riflettere anche sull'eccessiva differenza di rendimento in gara rispetto alla Red Bull. E infatti Leclerc a Sky ha sottolineato: "Che non eravamo veloci in gara… non so, il nostro obiettivo era batterli e dobbiamo fare passi avanti rispetto a loro. Hanno trovato qualcosa rispetto alle qualifiche, sono di un’altra categoria. Dobbiamo fare qualcosa anche noi perché così faremo fatica". 

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views