269 CONDIVISIONI
12 Dicembre 2021
16:17

Le lacrime di Verstappen dopo l’incredibile vittoria che vale il Mondiale: “È follia”

Max Verstappen è scoppiato in un pianto di gioia dopo l’incredibile vittoria nel GP di Abu Dhabi che gli ha permesso di superare Hamilton e conquistare il suo primo titolo Mondiale di Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo
269 CONDIVISIONI

Max Verstappen conquista il suo primo titolo iridato in Formula 1 nella maniera più inaspettata possibile. Sorpassando Lewis Hamilton all'ultimo giro dell'ultima gara del Mondiale 2021 nella quale erano arrivati a pari punti proprio quando ormai la vittoria del britannico sembra cosa certa. Nessuno, neanche l'olandese, a sei giri dal termine del GP di Abu Dhabi credeva che vincere questa gara e quindi il campionato fosse possibile. La Safety Car entrata in pista dopo l'incidente di Latifi, la scelta di montare gomme soft e quella della Direzione di Gara di far riprendere la corsa per un ultimo infuocato giro hanno però ribaltato tutto.

Max Verstappen ha sorpassato Lewis Hamilton in Curva 5 e resistito al disperato attacco del pilota Mercedes andandosi a prendere un successo che vale un Mondiale. Una vittoria che ha fatto sciogliere anche il glaciale olandese che già all'interno della sua monoposto, dopo aver tagliato il traguardo a Yas Marina, è scoppiato in lacrime sfogando così tutta la tensione accumulata nel corso di una stagione serratissima e della intensissima lotta per il titolo iridato con Hamilton. Pianto che è poi proseguito anche nel momento in cui è sceso dalla sua RB16B per festeggiare la vittoria più importante della sua giovane carriera.

Tutta l'incredulità di Verstappen è venuta fuori anche nel momento in cui è stato intervistato dai microfoni della Formula 1: "È incredibile, ci ho provato tutta la gara e all’ultimo giro ci sono riuscito. Follia, non so cosa dire. Ringrazio il mio team che lo merita tantissimo. Serviva un miracolo, ci voleva anche un po’ di fortuna per me – ha detto infatti il nuovo campione del mondo della F1 dopo la vittoria di Abu Dhabi che gli ha consegnato il titolo –. Ringrazio Perez perché ha guidato alla grande e ha fatto tanto per me. Spero di continuare con questo team per il resto della mia vita, sono felicissimo. Ringrazio Horner e Marko che mi hanno fatto entrare nel 2016, il nostro obiettivo era conquistare il titolo e ci siamo finalmente riusciti".

269 CONDIVISIONI
Leclerc butta via il Mondiale e Verstappen trionfa nel GP Francia: ora serve un miracolo
Leclerc butta via il Mondiale e Verstappen trionfa nel GP Francia: ora serve un miracolo
"Charles sta bene?", il primo pensiero di Verstappen dopo il botto di Leclerc: campione nella vita
Ferrari in balia di Hannah Schmitz, la stratega Red Bull che adora lo stress:
Ferrari in balia di Hannah Schmitz, la stratega Red Bull che adora lo stress: "È disumana"
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
258
2
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
178
3
S. Pérez Red Bull
Red Bull
173
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
158
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
156
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
431
2
Ferrari
334
3
Mercedes
304
4
Alpine
99
5
McLaren
95
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni