4.698 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il pilota Fausto Gresini morto per Covid a 60 anni

Le condizioni di Fausto Gresini in lotta col Covid: non ha più febbre alta, sedazione ridotta

Gravi ma in miglioramento le condizioni di Fausto Gresini ricoverato dallo scorso 29 dicembre nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna a causa del Covid-19: la febbre alta che aveva provocato un peggioramento negli ultimi giorni è quasi passata completamente e le sue condizioni si sono nuovamente stabilizzate. I medici hanno deciso di ridurre progressivamente la sedazione per capire se e quanto è in grado di respirare autonomamente.
A cura di Michele Mazzeo
4.698 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Migliorano le condizioni di Fausto Gresini ricoverato dallo scorso 29 dicembre nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna a causa del Covid-19. Dopo il peggioramento delle sue condizioni avvenuto negli scorsi giorni, arrivano piccole buone notizie per il patron del team di MotoGP e due volte campione del mondo della 125cc. La sua situazione resta grave per il perdurare della polmonite da Coronavirus che compromette molto l’ossigenazione del sangue, ma la febbre alta è passata (è rimasta solo qualche linea) e le sue condizioni si sono nuovamente stabilizzate.

Ad annunciarlo il figlio Lorenzo con un post su Facebook in cui scrive: "Babbo sta rispondendo in modo positivo alle cure, al momento si è stabilizzato, seppur con ancora qualche linea di febbre, si va nella direzione giusta".

I medici dell'ospedale bolognese stanno cercando la strategia migliore per combattere il virus: a tal proposito verrà progressivamente ridotta la sedazione per capire se e quanto è in grado di respirare autonomamente, senza l'ausilio cioè del polmone meccanico al quale è attaccato fin dal suo ricovero nel nosocomio del capoluogo emiliano. Secondo i programmi, se tutto andrà per il verso giusto, tra mercoledì e giovedì il 59enne imolese dovrebbe essere nuovamente sveglio e completamente cosciente.

Dopo oltre 20 giorni di ricovero in terapia intensiva prosegue dunque la battaglia contro il Covid-19 di Fausto Gresini che dopo esser stato svegliato dal coma indotto ed esser stato sottoposto a tracheotomia sembrava essere sulla via della guarigione, ma che invece nelle ultime ore aveva visto nuovamente peggiorare le proprie condizioni a causa di una febbre alta. Adesso come sottolineano i medici dell'ospedale Maggiore c'è un leggero miglioramento anche se la situazione continua ad essere grave.

Chi è Fausto Gresini

Nato nel 1961 a Imola, Fausto Gresini per 13 stagioni dal 1982 al 1994 è stato pilota di motociclismo, correndo sempre nella classe 125 nella quale ha vinto due titoli Mondiali nel 1985 e nel 1987. Pilota abile, ottenne 21 successi, 17 pole position e 47 podi. Nel 1997 è poi passato dall'altra parte della barricata fondando il Gresini Racing Team che da ventiquattro stagioni fa parte del Motomondiale. I suoi piloti su tutti Sete Gibernau, Loris Capirossi e Marco Melandri hanno vinto gare nella MotoGP e le sue squadre hanno portato diversi titoli in bacheca: uno in 250cc, uno in Moto3, un altro in Moto2 e l'ultimo vinto nella Moto E. Quella appena trascorsa non è stata però un'annata esaltante per lui e l'Aprilia, complici anche le difficoltà prodotte dal caso Iannone.

4.698 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views