Lando Norris batte Piastri e fa la pole nel GP Belgio, Leclerc beffa Verstappen ed è terzo a Spa

Lando Norris fa un giro perfetto e si prende la pole position, la quarta della stagione. Per la McLaren con Piastri è prima fila completa nel GP Belgio, come nel 2005 quando accadde l'ultima volta con Raikkonen e Montoya. Leclerc per tre millesimi ha beffato Verstappen e si è preso il terzo posto. Hamilton partirà sedicesimo! Lewis fuori in Q1, così come Kimi Antonelli.
Q1: prima di cominciare c'è un contatto in corsia box tra Stroll e Hulkenberg, che è costretto a cambiare l'ala. La pioggia è temuta. Ma si parte con le nuvole. Piastri e Norris sono i primi a realizzare un tempo. La pista pian piano si gomma e il più veloce diventa Lawson. Poi Sainz e soprattutto Leclerc, davanti per 56 millesimi sull'ex compagno di squadra. Quando torna sul traguardo Norris, rifila sei decimi a Leclerc.
Tutti i big al sicuro tranne Antonelli, che è ancora fuori, ed Hamilton che riesce a qualificarsi con il settimo tempo, ma a causa dei track limits il tempo viene cancellato ed è sedicesimo, fuori in Q1. Un disastro il weekend di Spa per Lewis. Eliminati anche Colapinto, Antonelli, Alonso e Stroll.
Q2: con due big fuori gli altri piloti di prima fascia sono belli tranquilli. McLaren di un altro livello, Max e Charles li seguono a distanza. C'è un sorprendente Tsunoda nella top five dopo il primo tentativo. Il giapponese riesce a passare con il quinto tempo. Passano anche le due Racing Bulls e un fantastico Bortoleto. Eliminati Ocon, Bearman, Gasly, Hulkenberg e Sainz. Albon passa per un soffio e fa festa.
Q3: Norris fa un secondo settore stellare e fa la differenza con Piastri nel primo tentativo. Verstappen è a oltre mezzo secondo, Leclerc quarto e quasi otto decimi, poi Russell davanti a Tsunoda. Norris fa un giro simile, ma non migliora. Non gli serviva. Piastri è secondo per 85 millesimi. Leclerc per tre millesimi supera Verstappen, quinto un fantastico Albon.
Griglia di Partenza del GP Belgio
1ª fila: Lando Norris (McLaren), Oscar Piastri (McLaren)
2ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Max Verstappen (Red Bull)
3ª fila: Alexander Albon (Williams), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Yuki Tsunoda (Red Bull), Liam Lawson (Racing Bulls)
5ª fila: Isack Hadjar (Racing Bulls), Gabriel Bortoleto (Sauber)
6ª fila: Esteban Ocon (Haas), Ollie Bearman (Haas)
7ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Nico Hulkenberg (Sauber)
8ª fila: Carlos Sainz (Williams), Lewis Hamilton (Ferrari)
9ª fila: Franco Colapinto (Alpine), Kimi Antonelli (Mercedes)
10ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Lance Stroll (Aston Martin)